Bper banca di Trento in tilt per l'attacco degli hacker russi

Pubblicità Pubblicità L’attacco hacker compiuto ieri su molti siti web d’Italia da un collettivo filorusso ha colpito anche il sito di Bper Banca che lavora a Trento con due sportelli, uno in via Brennero e l’altro in piazza Cantore in Cristo Re. Al momento è ancora impossibile usare l’Internet Banking e non è quinddi possibile fare nessuna operazione bancaria online. “La situazione è stata normalizzata in tempi brevi” assicurano i vertici della banca spiegando che si è verificato solo qualche problema all’accessibilità, mentre la parte home banking inerente ai servizi alla clientela non è stata raggiunta. (la VOCE del TRENTINO)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma sui loro canali social gli hacker filorussi Noname057(16) hanno potuto esultare per i loro attacchi informatici contro le «russofobiche autorità italiane». Nel mirino prima una serie di di aziende del trasporto pubblico locale, dall'Amat di Palermo all'Anm di Napoli. (ilmessaggero.it)

Non risulta però che gli attacchi abbiano intaccato l`integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi interessati (Milano Finanza)

Nelle scorse ore il collettivo Noname aveva attaccato i siti di alcune aziende del trasporto pubblico italiane L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha contattato gli istituti colpiti per informarli dell’attacco e fornire le prime indicazioni per ridurre gli effetti. (IL MONDO - RIVISTA ITALIANA ILLUSTRATA DI POLITICA, ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA')

«Massima attenzione alle minacce all'operatività dei siti istituzionali - ministeri, autorità, agenzie, organi costituzionali - e delle organizzazioni che gestiscono servizi essenziali per la collettività, anche in relazione ai recenti avvenimenti che hanno prodotto una breve indisponibilità di alcuni di loro». (La Stampa)

Il collettivo filo russo Noname 057, hanno lanciato oggi attacchi informatici DDOS contro sei banche italiane, mentre ieri contro aziende di trasporti, in risposta all'incontro tra la premier italiana Meloni e il presidente americano Biden. (Cyber Security 360)

Nel mirino prima una serie di di aziende del trasporto pubblico locale, dall'Amat di Palermo all'Anm di Napoli. I danni sono stati per ora relativi: siti irragiungibili per pochi minuti. (ilgazzettino.it)