L’anticiclone cede lievemente e torna il rischio di temporali forti in queste aree del Nord. Il caldo se ne va?

Caldo intenso in tutta Italia ma le analisi meteo odierne confermano una lieve e temporanea flessione dell’alta pressione, prima al nord e nel weekend al centro. Ma il gran caldo non è certo finito, anzi! Davvero tenace questo anticiclone africano che sta interessando l’Italia. Oltre ad alcuni picchi di temperatura attorno alla tacca dei 40 gradi colpisce la persistenza di valori termici ampiamente sopra la media sia in quota che al suolo con agevole superamento della soglia dei 35 gradi di temperatura massima. (Ilmeteo.net)

Su altre fonti

Nelle prossime ore l’Italia assisterà a una fase di tempo decisamente più incerto e variabile con piogge diffuse e temporali sparsi che colpiranno la maggior parte delle regioni del nord per estendersi poi anche al centro. (Fanpage.it)

Tuttavia, secondo le ultime previsioni, si prevede una leggera attenuazione del caldo a partire da domani, con un calo termico di qualche grado nelle regioni centro-settentrionali. La situazione, però, rimarrà ancora critica al sud, dove si continueranno a registrare temperature estremamente elevate e livelli di umidità a tratti molto alti. (Meteo Italia)

sono settimane che, da nord a sud, questo è il tempo cin cui hanno dovuto fare i conti gli italiani. Alta pressione, tempo stabile e soleggiato, scarsità di piogge e caldo intenso. (MeteoGiuliacci)

Previsioni meteo per il weekend Il primo weekend di Agosto sarà un po' meno caldo sull'Italia rispetto all'ultimo rovente periodo e ci sarà pure il rischio di acquazzoni su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Dopo questo ennesimo picco di grande caldo assisteremo a una lenta attenuazione dell’intero anticiclone africano tra il weekend e l’inizio della prossima settimana. Anche quest’oggi le temperature hanno agevolmente superato i 35 ° in molte città, dalla Val Padana alla Sicilia, con punte isolate prossime ai 39 ° e addirittura ai 40 °. (MeteoLive.it)

Stando agli esperti de ilMeteo.it, l'anticiclone africano inizierà, però, a mostrare alcuni segni di cedimento, aprendo la strada a infiltrazioni d'aria più fresca e instabile di matrice oceanica. (IL GIORNO)