Chi è Shigeru Ishiba, il nuovo primo ministro del Giappone

Gli scaffali dei suoi uffici parlamentari a Tokyo sono pieni di modellini in plastica di navi e aerei militari. È appassionato, o meglio ossessionato, da qualsiasi tematica faccia riferimento alla Difesa. Riporterò in auge un Giappone vibrante, dove le persone possano vivere con un sorriso. Parola di Shigeru Ishiba, il nuovo leader del Partito Liberal Democratico (Ldp) al governo in (Inside Over)

Ne parlano anche altri giornali

Ultim'ora news 27 ottobre ore 20 Già ex ministro della difesa giapponese negli anni 2007/08, al suo quinto tentativo e dopo una battaglia serrata, Ishida ha infatti vinto le elezioni per la leadership del partito conservatore LDP (Liberal Democratic Party), indette dopo l’annuncio ad agosto delle dimissioni dell’ex presidente del partito (e attuale primo ministro uscente) Fumio Kishida, a causa di una serie di scandali di corruzione all'interno del LDP. (Milano Finanza)

Ishiba, solo secondo al primo turno, sembrava destinato alla sconfitta al ballottaggio contro l’ultranazionalista Sanae Takaichi. «Shigeru Ishiba è il nuovo presidente del Partito liberaldemocratico». (il manifesto)

– Il primo ministro uscente giapponese Fumio Kishida ha dichiarato oggi ai giornalisti presso la residenza ufficiale del Primo Ministro (Kantei), commentando l’elezione odierna di Shigeru Ishiba a leader del Partito liberaldemocratico e quindi futuro premier, che il partito, dopo le complesse elezioni per la leadership, deve unirsi per esprimere un governo forte. (Agenzia askanews)

Giappone al voto, si sceglie il nuovo premier dopo il ritiro di Kishida

Risultato che descrive il carattere di Shigeru Ishiba (nella foto indossa un costume da Dragon Ball per l’inaugurazione di un museo di cartoni animati, ndr), 67 anni, politico di lungo corso, già ministro della Difesa e dell’Agricoltura, nuovo leader del partito conservatore Ldp, alla guida della … (Il Fatto Quotidiano)

" TOKYO, 29 SET " Il nuovo leader del partito di governo in Giappone e futuro primo ministro, Shigeru Ishiba, ha deciso lo scioglimento della Camera dei Rappresentanti in ottobre per indire... (Virgilio)

Protagonisti, il figlio, per alcuni troppo giovane, di un ex primo ministro (Shinjiro Koizumi, 43 anni, di centrodestra, soprannominato «l’Obama giapponese»), attualmente frontrunner secondo vari sondaggi; un candidato perenne preferito nel voto locale ma poco amato dall’establishment (Shigeru Ishiba, classe 1957, anche lui di centrodestra); e un’ultranazionalista che al confronto una Laura Loomer o una Marjorie Taylor Green sembrano degli agnellini (Sanae Takaichi, classe 1961, attuale responsabile della sicurezza economica). (Corriere della Sera)