Chi sarà il nuovo leader di Hezbollah dopo Nasrallah

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Dopo la morte di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah per oltre 32 anni, l'organizzazione si trova costretta a riempire il significativo vuoto lasciato all'interno del movimento sciita, "decapitato" dai raid di Israele su Beirut. Nonostante la situazione caotica, verrà trovato senza dubbio un sostituto che possa prendere il posto di Nasrallah, ma chi? Hashem Safieddine, il favorito per la successione di Nasrallah In un contesto caratterizzato da segretezza e riservatezza nelle procedure di selezione dei leader, secondo i media arabi emerge un nome in particolare, quello di Hashem Safieddine, cugino di Nasrallah e figura chiave all'interno del movimento. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non solo Hassan Nasrallah: sono diversi i personaggi di spicco del gruppo sciita filoiraniano uccisi dall'esercito israeliano nel corso dell’anno e, più in particolare, nelle ultime settimane. Soltanto questa settimana sono morti, oltre allo storico leader, anche Nabil Kawak, Muhammad Ismail e Hussein Ismail; Muhammad Qabisi, Abbas Ibrahim Sharaf Ad-Din e Hussein Hany; Ali Karaki e Muhammed Hussein Srour. (Sky Tg24 )

Chi è il successore di Nasrallah Hashem Safieddine scelto da Hezbollah

Il Consiglio della Shura di Hezbollah ha scelto Hashem Safieddine come segretario generale del movimento libanese, dopo l'uccisione venerdì a Beirut di Hassan Nasrallah. Lo hanno riferito fonti ad al-Arabiya, mentre per il momento l'emittente del 'Partito di Dio' al-Manar non riporta la notizia. (Adnkronos)