Ferrovie: Ponte sullo Stretto, raggiunto accordo con Ue per cofinanziamento ferrovie
Ferrovie: Ponte sullo Stretto, raggiunto accordo con Ue per cofinanziamento ferrovie La Società Stretto di Messina e Cinea (Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency della Commissione Europea) hanno firmato il Grant Agreement per il cofinanziamento europeo dei costi di progettazione esecutiva del Ponte sullo Stretto di Messina. A renderlo noto è la stessa società, spiegando che si tratta di un "contributo a fondo perduto di circa 25 milioni di euro" che copre il 50% dei costi di progettazione esecutiva dell'opera, per la parte imputabile all'infrastruttura ferroviaria. (Ferrovie.info)
La notizia riportata su altri giornali
Si tratterà di un contributo a fondo perduto di circa 25 milioni di euro destinato alla progettazione esecutiva dell'opera. (Fanpage.it)
Il Comune di Frosinone, capofila del distretto B, mediante l’assessorato al welfare di Paolo Fanelli, comunica la chiusura dell’avviso pubblico “Interventi in favore della disabilità gravissima 2024”. (Frosinone News)
Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia. Un ennesimo passo in avanti che conferma ancora una volta la strategicità che quest’opera ha per l’Europa”. (Agenzia askanews)
Il progetto di costruzione del ponte sullo Stretto va avanti più che mai e un altro importante passo è stato fatto quest'oggi grazie all'accordo tra la Società Stretto di Messina e l'Unione Europea: con il Cinea (Agenzia esecutiva europea per il clima, l'infrastruttura e l'ambiente) è stato firmato il Grant Agreement (ossia l'accordo di sovvenzione) che prevede un contributo di 25 milioni di euro a fondo perduto per coprire il 50% dei costi di progettazione che riguarda l’infrastruttura ferroviaria. (il Giornale)
Una buona notizia per la Sicilia, la Calabria e per tutta l’Italia, che conferma la bontà dell’opera come sempre sostenuto dalla Lega“. Così in una nota il senatore siciliano e commissario regionale della Lega Nino Germanà, vicepresidente del Gruppo e segretario in commissione Trasporti a Palazzo Madama. (StrettoWeb)
Procedono più o meno all’unisono la sindaca di Villa San Giovanni e il sindaco di Messina. «Prendiamo atto che la Stretto di Messina ha proposto soluzioni per lo più descrittive non progettualmente rappresentate in termini tecnici e di fattibilità, e si sono confermati i dubbi per le diverse tematiche trattate», afferma dalla sponda siciliana Federico Basile. (Il Sole 24 ORE)