Indonesia, eruzione vulcano Ruang: diramata allerta Tsunami

Sono state evacuate 11 mila persone ed è stato chiuso l'aeroporto a Manado. Si teme un episodio simile al 2018 tra Giava e Sumatra Continuano le ore di paura in Indonesia. Il vulcano Ruang, sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi in Indonesia, ha eruttato almeno 5 volte nelle ultime 24 ore. Dopo che sono state evacuate oltre 11mila persone, gli esperti temono l’arrivo di uno tsunami. L’aeroporto Sam Ratulangi a Manado, a circa 100 km dal vulcano, è stato chiuso dal ministero dei Trasporti perché nel cielo, a seguito delle eruzioni, si è creata una nube di cenere di oltre un chilometro. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Quest’ultimo ha avuto una prima eruzione martedì sera, poi altre due mercoledì mattina presto. Impressionanti schizzi di lava immortalati in video. (tviweb)

È successo la notte scorsa sulla sommità del vulcano Ruang, una piccola isola a nord di Sulawesi, a metà strada tra l'Indonesia e le isole Filippine. (Meteo & Radar)

MeteoWeb Il vulcano Ruang, stratovulcano nella provincia di Sulawesi Settentrionale ha generato una colonna di fumo che si è innalzata fino a 400 metri di altezza. (MeteoWeb)

In occasione della riunione ho dato mandato alle due società di effettuare una valutazione sui volumi di traffico e di individuare soluzioni, da attuare anche in via sperimentale, per alleggerire il traffico sulla SS 100, con particolare riferimento ai mezzi pesanti. (Tarantini Time Quotidiano)

Una nuova eruzione del vulcano Ruang, su una remota isolata dell’Indonesia, si è verificata nella mattinata di oggi, Venerdì 19 Aprile. Il vulcano nei giorni scorsi ha prodotto numerose esplosioni, alcune particolarmente intense e violente (come potete vedere qui). (Meteo Italia)

Il⁤ vulcano ha eruttato almeno cinque volte da martedì, con⁣ la lava che fuoriusciva dal cratere e ​colonne di cenere che si ritiene abbiano raggiunto la stratosfera a⁤ diversi ⁢chilometri di altezza nel cielo. (Meteo Giornale)