Stop al gas russo, quali sono le 4 rotte alternative e perché l’impatto per Italia e Ue sarà limitato

– La spada di Damocle del gas russo torna a pendere su Italia ed Europa. Anche se, stavolta, lo stop non sembra destare particolari timori. Dalle 8 di stamattina ora di Mosca (6 in Italia) Gazprom ha interrotto la forniture di gas russo tramite l’Ucraina. "Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso" con la Russia, si legge in un comunicato diffuso dal colosso energetico, l'azienda "ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l'Ucraina". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Ieri ho notificato ai responsabili della sanità pubblica in italia, in primis al ministro Orazio Schillaci e poi al governo in toto rappresentato dalla presidente Giorgia Meloni, al responsabile del Dipartimento della Prevenzione Sanitaria, al presidente dell'Agenzia italiana del Farmaco e al presidente dell'Istituto Superiore della Sanità un'istanza per l'urgente sospensione dell'obbligo vaccinale pediatrico che è stato introdotto in italia dal 2017 con la cosiddetta legge Lorenzin e che prevede l'obbligo di inoculare ai bambini 10 vaccini. (Il Giornale d'Italia)

"Le forniture di gas russo attraverso l'Ucraina si sono interrotte alle 8 ora di Mosca" (le 6 in Italia), ha dichiarato stamattina Gazprom."Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso" con la Russia, l'azienda "ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l'Ucraina": è quanto si legge in un comunicato di Gazprom, citato dall'agenzia di stampa Tass. (Liberoquotidiano.it)

Il transito proseguito anche dopo lo scoppio della guerra per le intese siglate prima dell'invasione scatenata da Mosca contro Kiev si è interrotto quando in Italia erano le 6 del mattino del primo giorno … La veste del profeta di sventura la indossa Robert Fico. (L'HuffPost)

Stop al gas russo, in bolletta rischio +30%. Il governo aumenta le scorte

La Russia inizia a ridurre le forniture di gas all'Europa attraverso l'Ucraina. L'accordo quinquennale prebellico scade il 1 gennaio 2025 Le forniture di gas russo ai Paesi dell'Unione europea attraverso l'Ucraina terminano il primo giorno del 2025. (Euronews Italiano)

La fine del transito del gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina è «una delle più grandi sconfitte di Mosca», ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui Mosca è stata guidata da un «cinico ricatto energetico» e «quando Putin prese il potere in Russia più di 25 anni fa, il volume annuo di gas inviato attraverso l'Ucraina verso l'Europa ammontava a più di 130 miliardi di metri cubi, mentre oggi è a zero». (il Giornale)

Tuttavia, molto dipenderà da quanto sarà severo l’inverno corrente e in che modo sarà possibile potenziare la rete Adriatica. Lo stop al gas russo era previsto, ma fra stoccaggi, metano liquefatto e nuove forniture in arrivo il riscaldamento nelle case degli italiani non dovrebbe essere a rischio. (La Stampa)