Escalation di aggressioni in sanità. L’Asl investe quattro milioni
Aggressioni al personale sanitario, un tema sempre più impellente e attuale e sempre più difficile da arginare. I dati, infatti, continuano ad essere in preoccupante trend ascendente: al 30 ottobre le segnalazioni di aggressione al personale dell’Usl Toscana Nord Ovest sono state 585, un valore già più alto di tutto il 2023 (572), il valore atteso entro la fine dell’anno si aggira intorno ai 700 eventi. (LA NAZIONE)
Su altri media
Attiva la lettura vocale È stato applicato, come decreto legge, anche venerdì scorso, 8 novembre, quando due giovani sono stati arrestati per l'aggressione al personale sanitario del... (Virgilio)
Un coro quasi unitario di applausi, ma anche la sollecitazione a prevenire il fenomeno, a recuperare il senso dell’alleanza tra medico e paziente. «Un passo … (Il Messaggero Veneto)
I dati, infatti, continuano ad essere in preoccupante trend ascendente: al 30 ottobre le segnalazioni di aggressione al personale sono state 585, un valore già più alto di tutto il 2023 (572), il valore atteso entro la fine dell’anno si aggira intorno ai 700 eventi. (La Voce Apuana)
Le aree più colpite sono i pronto soccorso, le psichiatrie e la Rems, ma ci sono evidenti aumenti anche nelle aree di degenza ospedaliera, negli ambulatori territoriali e nei consultori. La Asl Toscana Nord Ovest ha già investito oltre 4 milioni di euro in formazione, vigilanza e sistemi di allarme. (LA NAZIONE)
Il preoccupante aumento delle aggressioni e dei danneggiamenti ai danni degli operatori sanitari ha portato all’approvazione di un decreto legge che introduce misure più severe per garantire la sicurezza di chi lavora quotidianamente al servizio della salute pubblica. (Primonumero)
137/2024 resosi necessario per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari”.’ E’ quanto sottolinea il segretario confederale della Cisl Ignazio Ganga. “La legge recepisce alcune delle istanze da tempo sollecitate anche dalla nostra Organizzazione rafforzando le misure a tutela delle violenze al personale sanitario e socio sanitario. (CISL)