Un test mette sotto accusa il tonno in scatola: è pieno di Bisfenolo A (ma qualche marchio si salva)

Un test mette sotto accusa il tonno in scatola: è pieno di Bisfenolo A (ma qualche marchio si salva)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Dissapore ESTERI

Un test svizzero ha preso in esame dodici campioni di tonno in scatola per valutarne la contaminazione da bisfenolo A: diamo un'occhiata ai risultati. I numeri parlano chiaro – di dodici campioni di tonno in scatola presi in esame, ben dieci hanno fatto registrare dosi di bisfenolo A più alte di quelle proposte come sicure dall’Efsa. Tutt’altro che una novità, potrebbero sostenere i nostri lettori più cinici: d’altro canto è da tempo che in Europa si parla della presenza del BPA nei contenitori per alimenti. (Dissapore)

La notizia riportata su altre testate

Su dodici campioni di tonno in scatola presi in esame, ben dieci hanno fatto registrare dosi di BPA più alte di quelle proposte come sicure dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). La contaminazione da bisfenolo A nel tonno in scatola sembra proprio essere una preoccupante realtà, cosa dicono i risultati di un test. (RicettaSprint)

In Italia crescita esponenziale per le importazioni di tonno dal Vietnam

Nei primi cinque mesi del 2024, il valore complessivo delle importazioni ha toccato quasi 15 milioni di dollari, tre volte di più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Solo nel mese di maggio, sono aumentate del 224% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo oltre 4 milioni di dollari. (PesceInRete)