Richiamate negli Usa oltre 150mila Jeep
Come se non bastasse la crisi di ordini in Italia, anche dall’altro lato del mondo le cose per Stellantis non vanno benissimo. La casa automobilistica Stellantis ha annunciato infatti di stare richiamando 154.032 delle sue Jeep ibride plug-in per il mercato statunitense per un potenziale rischio di incendio. Il colosso automobilistico, che ospita marchi tra cui Chrysler, Ram, Fiat e Peugeot, ha dichiarato che una revisione aziendale di routine dei dati dei clienti ha portato a un’indagine interna che ha scoperto 13 incendi in veicoli parcheggiati e spenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Non c’è pace per il gruppo Stellantis, che nel corso del 2024 ha avuto a che fare con una vagonata di richiami, da aggiungere ad altre problematiche tra le quali il crollo delle vendite e, di conseguenza, di utili e produzione. (QuattroMania)
Questo richiamo riguarda alcuni modelli di Jeep Wrangler 4xe 2020-2024 e SUV Jeep Grand Cherokee 4xe 2022-2024. Jeep sta richiamando in tutto il mondo circa 200.000 Wrangler e Grand Cherokee ibride plug-in a causa del rischio di incendio (ClubAlfa.it)
Proprio per questo il difetto è sempre dietro l'angolo. I problemi che possono attanagliare un'auto possono essere di vario genere: ci sono ad esempio quelli legati alla componentistica, quelli legati agli errori umani dell'operaio e infine quelli dovuti a sviste a livello progettuale. (Virgilio)
Dopo il problema ai freni che ha imposto il maxi richiamo di circa 1,23 milioni del pick-up Ram 1500, l'agenzia di stampa Reuters riporta la notizia di un difetto di progettazione che aumenta il rischio incendio su due modelli ibridi a marchio Jeep: i Wrangler 4xe prodotti dal 2020 al 2024 ed i Grand Cherokee 4xe dal 2022. (La Gazzetta dello Sport)
La motivazione riguarda un difetto della batteria che può portare a un rischio di incendi, con già 13 casi accertati. La casa madre Stellantis stima nel 5% la quantità di esemplari che potrebbero esporsi al pericolo, da qui la necessità di correre subito ai ripari, snocciolando anche alcuni consigli per ridurre i rischi. (WIRED Italia)