Erdogan, aspettiamo da Ue fondi per rimpatriare i siriani
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che la Turchia si aspetta un sostegno economico dall'Unione europea (Ue) per rimpatriare i profughi siriani che vivono nel Paese, circa 3 milioni di persone. "Ci aspettiamo un simile sostegno dall'Ue in modo tale che il ritorno dei siriani nel loro Paese diventi una realtà", ha detto Erdogan, citando i fondi dati da Bruxelles ad Ankara negli anni scorsi per la gestione dei profughi, durante una conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, nella capitale turca, trasmessa dalla tv di Stato Trt. (Tuttosport)
Su altre fonti
CONTINUO – Antonio Cassano, in collega di “Viva il Futbol”, ha commentato il percorso dell’Inter in Serie A e Champions League. L’ex attaccante ha continuato a non saper apprezzare il lavoro di Simone Inzaghi. (Inter-News)
Charles Michel, che all’epoca fece passare sotto silenzio la scorrettezza di Erdoğan rendendosi di fatto complice della scelta del presidente turco di far mancare la sedia a Ursula von der Leyen costretta ad accomodarsi sul divano, non è più presidente del Consiglio europeo. (L'HuffPost)
10 minuti In Bangladesh, oltre un milione di profughi Rohingya vivono in condizioni disumane nei campi profughi. La mancanza di prospettive causa un aumento della criminalità organizzata e dei matrimoni precoci. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
L'appello di Von der Leyen: la transizione in Siria sia pacifica (Liberoquotidiano.it)
Media, non è previsto cessate il fuoco nell'immediato (la Repubblica)
"Desidero riconoscere che la Turchia si è costantemente assunta la responsabilità di ospitare milioni di rifugiati siriani nel corso degli anni, e noi vi siamo stati al fianco in questo sforzo. Sono molto lieta di annunciare oggi che è in arrivo un ulteriore miliardo di euro per il 2024. (ilmessaggero.it)