Trudeau si dimette: Il Canada nell'incertezza

Justin Trudeau, 53 anni, ex icona della sinistra nordamericana, ha annunciato le sue dimissioni da leader del Partito Liberale e, successivamente, da primo ministro non appena sarà scelto un nuovo capo. La decisione segna la fine di un’epoca e lascia il Canada in una fase di incertezza politica, proprio mentre il Paese assume la presidenza di turno del G7, un ruolo che tradizionalmente richiede stabilità al vertice. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 7 gen. Trudeau ha detto che rimarrà in carica fino a quando il suo partito liberale non potrà scegliere un nuovo leader e che il parlamento sarà prorogato fino al 24 marzo.“Questo paese merita una vera scelta alle prossime elezioni e mi è diventato chiaro che se devo combattere battaglie interne, non posso essere la scelta migliore in quelle elezioni”, ha detto durante una conferenza stampa tenutasi ieri. (Agenzia askanews)

«Per me è diventato ovvio, a causa delle battaglie interne- ha detto Trudeau durante la conferenza stampa con cui si è dimesso – che non posso essere io il ’campione’ del partito alle prossime elezioni». (il manifesto)

Introduzione (Sky Tg24 )

Trump fa shopping: "Canada, entra negli Usa". Il figlio in missione in Groenlandia

Dopo aver tentato un mega-rimpasto di governo e assicurato di essere pronto a nuove sfide, il premier è stato costretto a lasciare il 6 gennaio. (Corriere della Sera)

Una mossa che arriva sullo sfondo di una crisi del suo governo di minoranza, con l’uscita del partito Ndp che lo sosteneva esternamente e le dimissioni della vice premier e ministra delle finanze Chrystia Freeland, in dissenso sulla risposta alla minaccia di dazi di Donald Trump. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente eletto degli Stati Uniti, a meno di 2 settimane dalla cerimonia di insediamento, continua a tessere la sua tela internazionale con messaggi e iniziative. Donald Trump continua a corteggiare il Canada e manda il figlio in missione in Groenlandia. (Adnkronos)