Presidenziali Usa, Meloni: 'Italia non si schiera su elezioni, scelta di Musk non riguarda Trump'

Dell'Atlantic Council, nella serata di ieri, non rappresenta una presa di posizione dell'Italia nel quadro della campagna elettorale negli Stati Uniti. Lo ha detto la presidente del Consiglio parlando alla stampa a margine dell'Assemblea Onu a New York, interpellata sulle posizioni filo-Trump espresse più volte in passato dal fondatore di Tesla e SpaceX. "Ho già spiegato più volte che non sostengo le ingerenze straniere nelle questioni interne di Paesi sovrani: non sono tra quei leader che pensano di avere la facoltà di dire ai cittadini di una nazione straniera cosa debbano fare del proprio futuro", ha detto, aggiungendo che la scelta di Elon Musk è stata fatta "mesi fa, essendo lui una delle personalità più interessanti del nostro tempo". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Un premio prestigioso, un palcoscenico internazionale e una battuta che ha scatenato il dibattito sui social. La protagonista è Giorgia Meloni, premiata a New York dall’Atlantic Council con il Global Citizen Award. (Orizzonte Scuola)

Joe Biden e Kamal Harris avevano accolto la premier italiana senza lesinare attenzioni e cerimoniali. Quasi il suo alter ego. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ecco le sue parole, come riportano Agenzia Vista e Il Sole 24Ore: “Come diceva il mio professore di inglese, il cantante Michael Jackson, inizio dall’uomo allo specchio, gli chiedo di cambiare i suoi modi. (Tecnica della Scuola)

Trump e le “distanze” con Meloni, schierata con Biden e Kiev: Musk ai Global Citizen Award una sua richiesta come segnale di “riavvicinamento” - Retroscena

Ma ribadisce anche «l'orgoglio» per essere il primo premier donna di una nazione «straordinaria» come l'Italia. Giorgia Meloni celebra i valori dell'Occidente e rilancia la difesa contro le autocrazie e i regimi autoritari ricevendo dalle mani di Elon Musk il prestigioso Global Citizen Award 2024 dell'Atlantic Council a New York (il Giornale)

Leonardo, Intesa Sanpaolo e non solo: chi sono gli sponsor del Global Citizen Awards a Meloni La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto a New York, a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il Global Citizen Awards, il premio conferito ogni anno dal think tank statunitense Atlantic Council a coloro che hanno lavorato per migliorare “lo stato del mondo” e rafforzare le relazioni transatlantiche. (Start Magazine)

Secondo alcune voci raccolte da il Giornale d'Italia nel deep state americano, la scelta di ricevere il premio direttamente da Musk sarebbe stata presa dalla stessa Premier con il fine di inviare un messaggio di “riavvicinamento” al tycoon, il quale avrebbe manifestato alla sua cerchia più stretta "molta distanza" verso la Meloni. (Il Giornale d'Italia)