Regno Unito, stop ai farmaci bloccanti la pubertà per adolescenti trans: la decisione storica che fa discutere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open SALUTE

In Inghilterra è stata presa la decisione di vietare agli adolescenti transgender l’accesso ai farmaci bloccanti della pubertà, che consentono di fermare (in modo reversibile) i cambiamenti fisici legati all’adolescenza, come lo sviluppo del seno o della barba, per coloro che sperimentano un’incongruenza tra il genere e il sesso assegnato alla nascita. La direttiva è stata presa in seguito alla pubblicazione di uno studio commissionato dall’NHS, il servizio sanitario nazionale inglese, che ha messo in discussione la sicurezza e l’efficacia clinica di queste terapie. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con queste parole, uno studio realizzato dal servizio sanitario nazionale britannico (National Health Service), nel 2022, aveva espresso un grande scetticismo riguardo alla somministrazione dei farmaci bloccanti della pubertà ai minori di 18 anni, affetti da disforia di genere - malessere percepito da un individuo che non si riconosce nel proprio sesso di nascita. (ilGiornale.it)

L’Inghilterra vieta la prescrizione dei farmaci che bloccano la pubertà ai giovani sotto i 18 anni. Video in Evidenza X Chiara Ferragni nuove lacrime per il suo "periodo doloroso" Chiara Ferragni nuove lacrime per il suo "periodo doloroso" LA DECISIONE - La decisione è arrivata dopo la pubblicazione dello studio indipendente commissionato dall’Nhs (il Servizio sanitario nazionale inglese) sui servizi per l’identità di genere dei minori. (OGGI)

Un terremoto. L’annuncio è stato fatto dall’NHS England, il Servizio Sanitario Nazionale britannico, sulla base di una revisione indipendente dei servizi per i minori di 18 anni e un forte aumento delle segnalazioni al Gender Identity Development Service gestito dal Tavistock and Portman NHS Foundation Trust, che - al centro di pesanti scandali - chiuderà definitivamente i battenti alla fine di questo mese. (provitaefamiglia.it)

Ora si scopre che non ci sono dati né sui fantomatici suicidi né sui benefici dei … Minori | “Preferisce un figlio morto o un figlio trans?”. (Le persone e la dignità)

Per seguire il programma in televisione sintonizzati sul canale 262 del digitale terrestre oppure 462 di Tivùsat o 816 di Sky. Il Regno Unito dice basta all’uso della triptorelina, farmaco usato per bloccare la pubertà ai minorenni prima della transizione di genere (ByoBlu)

Stop alle prescrizioni del farmaco utilizzato nei centri che si occupano di disforia di genere per la sospensione dello sviluppo puberale in casi di pubertà precoce. Lo ha deciso il Servizio sanitario inglese (Nhs). (Luce)