Giulia Cecchettin scriveva: “Se si sente tradito dice che si farà giustizia da solo”

“Vuole che gli scriva molte volte al giorno. Non accetta le uscite con le mie amiche. Ha idee strane riguardo al farsi giustizia da soli per i tradimenti, alla tortura, robe così…”. È il 31 luglio di un anno fa. Il giorno in cui Giulia Cecchettin lascia Filippo Turetta. Lui non ha ancora creato la sua lista di azioni per uccidere l’ex fidanzata. Ma la studentessa, in quelle ore, scrive … (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Ma la coincidenza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne non inciderà sul giudizio: “ Non ci saranno riflessioni sul femminicidio come tematica o alla Giornata di oggi, simbolo contro la violenza contro le donne, perché in questa sede si accertano solo responsabilità individuali ”, ha confermato il pm Andrea Petroni. (il Giornale)

Dopo sei ore di dibattito, il processo contro Filippo Turetta per l’omicidio di Giulia è stato aggiornato a domani alle 9.30 con l’arringa del suo difensore. Il PM Andrea Petroni ha richiesto l’ergastolo, mentre gli avvocati delle parti civili hanno sottolineato la crudeltà del delitto e chiesto un risarcimento complessivo di 2.150.000 euro. (AltaRimini)

Oggi è arrivato il verdetto nel processo ad Alessandro Impagniatiello, accusato di aver ucciso con 37 coltellate l’ex compagna Giulia Tramontano, incinta di sette mesi, e di averne occultato il cadavere. (Il Friuli)

“Ergastolo per Filippo Turetta: aveva tutti gli strumenti culturali per capire e scegliere”

Questa mattina il pubblico ministero di Venezia Andrea Petroni ha chiesto la condanna all'ergastolo per Filippo Turetta, al termine della requisitoria del processo per l'omicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto tra il 10 e l'11 novembre 2023. (La Voce di Rovigo)

Il Pm Andrea Petroni, ha concluso così oggi in Corte d'Assise a Venezia la requisitoria nel processo che vede imputato Filippo Turetta. Una richiesta di ergastolo per il 23enne reo confesso suffragata da una doppia narrazione. (leggo.it)

Nel giorno in cui si celebra la lotta alla violenza sulle donne, prima di pronunciare la parola “ergastolo”, il … Filippo Turetta non è il prototipo dell’emarginato sociale, ma un ragazzo normale. (Il Fatto Quotidiano)