VIDEO Siria, truppe israeliane avanzano nel Golan: è la prima volta dal '73

Le forze di terra israeliane sono avanzate oltre la zona smilitarizzata al confine tra lo Stato ebraico e la Siria, in quello che rappresenta il loro primo ingresso esplicito nel Paese dalla guerra del 1973. Il dispiegamento è avvenuto dopo l’operazione lampo dei gruppi ribelli che ha portato alla cacciata del presidente Bashar al-Assad dalla Siria. Ciò ha spinto gli Stati vicini a prepararsi a una maggiore instabilità regionale. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

La caduta del regime di Bashar al-Assad in Siria rappresenta un «risultato diretto dei colpi che abbiamo inferto all’Iran e a Hezbollah» negli ultimi mesi. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu nel giorno della presa della Siria da parte delle milizie jihadiste dell’Hayat Tahrir al-Sham. (Open)

ROMA – “I tentacoli della piovra vengono recisi uno per uno”: lo ha detto il ministro della Difesa di Israele, Israel Katz, in merito al rovesciamento in Siria del governo del presidente Bashar Al-Assad (Dire)

“Questa regione – ha dichiarato – è stata sotto il controllo di una zona cuscinetto stabilita dall’accordo di separazione delle forze del 1974 per quasi 50 anni”. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato di aver ordinato all’esercito israeliano di “prendere il controllo” della zona cuscinetto del Golan al confine con la Siria e delle “posizioni strategiche adiacenti”. (Il Fatto Quotidiano)