M.O., Biden: chiederò a Israele di non colpire Caschi Blu

Roma, 11 ott. – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, chiederà “assolutamente e con certezza” a Israele di cessare di mettere a rischio i Caschi Blu dell’Unifil in Libano. Lo ha assicurato lo stesso Biden, nel corso di una conferenza stampa.Almeno quattro Caschi Blu sono rimasti feriti, colpiti dal fuoco israeliano, in tre incidenti avvenuti in Libano nelle ultime 24 ore. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri media

Il secondo attacco israeliano contro le postazioni Unifil scatena le reazioni del mondo intero e in particolare dell’Europa. I leader dei tre Paesi affermano di «contare su Israele per la sicurezza delle missioni» ma insistono nel reclamare dallo Stato ebraico «il cessate il fuoco immediato». (il manifesto)

Attacco alla missione Unifil, Magi (+Europa): "Nethanyahu ha perso la testa" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ancora per effetto di colpi israeliani diretti, ancora perché l’esercito di Benjamin Netanyahu ha sparato contro le basi della forza di pace. Dopo i due indonesiani è toccato ieri a due cingalesi. (Corriere della Sera)

Le 4 telecamere e la torretta: perché Israele ha sparato sull’Unifil

Il portavoce della missione Onu in Libano: "Bandiera Nazioni Unite deve restare su questa parte del mondo" (LAPRESSE)

«C’è una risoluzione dell’Onu tuttora in vigore, la 1701, che impone che Hezbollah non sia dispiegato a sud del fiume Litani, gli israeliani possono rivendicare questo punto in ogni momento». (ilmessaggero.it)

Questo però non significa che non vada detta, anzi, al contrario, deve essere ben specificata in modo che rimanga qualche documento per memoria storica. (Nicola Porro)