MERCOSUR: NO ALL’ACCORDO LIBERO SCAMBIO CHE DANNEGGIA AGRICOLTORI E METTE IN PERICOLO SALUTE CITTADINI

MERCOSUR: NO ALL’ACCORDO LIBERO SCAMBIO CHE DANNEGGIA AGRICOLTORI E METTE IN PERICOLO SALUTE CITTADINI Agricoltori ed allevatori toscani preoccupati per gli effetti dirompenti dell’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea ed i quattro paesi che fanno parte del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) che rischia di spalancare le porte del mercato europeo e nazionale a prodotti alimentari ottenuti utilizzando antibiotici, ormoni e pesticidi vietati nell’Unione Europea. (Coldiretti - TOSCANA)

Ne parlano anche altri media

Al danno si aggiunge la beffa. (La Nuova Provincia - Asti)

A soli tre giorni dall'annuncio della conclusione dell'accordo Mercosur, i trattori degli agricoltori si sono già fatti sentire, lunedì, davanti all'edificio del Consiglio dell'Unione europea, dove erano riuniti i 27 ministri europei dell'Agricoltura. (Euronews Italiano)

Tra l’indifferenza di alcuni Stati membri da un lato e le proteste di altri, è stato firmato l’accordo di libero scambio tra Commissione europea e i Paesi del blocco Mercosur. Dopo estenuanti negoziati, il fattore decisivo che ha portato alla ratifica è stata la caduta del governo francese guidato da Michel Barnier. (Valori.it)

Per i formaggi europei l’accordo Ue-Mercosur vale 245 milioni. E l’Italia è campione di export

Oggi a Bruxelles va in scena la seconda manifestazione indetta dai sindacati agricoli dell'Unione Europea aderenti al Copa e al Cogeca per dire un no categorico all'accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur, firmato il 6 dicembre 2024 dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen e dai suoi omologhi di quattro Paesi del Mercosur: il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, il presidente argentino Javier Milei, il presidente paraguaiano Santiago Peña Palacios e il presidente uruguaiano Luis Alberto Lacalle Pou. (Agronotizie)

Lo ha scritto su X l'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell. "L'accordo politico raggiunto tra l'Ue e il Mercosur, nel quale la Commissione di cui ho fatto parte ha investito molto tempo e impegno, apre le porte alla più grande area di libero scambio del mondo, con oltre 700 milioni di persone. (Il Mattino di Padova)

Dopo la promozione arrivata da Unione italiana vini , arrivano le considerazioni di Assolatte, secondo cui la firma «apre un mercato che ha un valore potenziale per il settore lattiero caseario europeo di 245 milioni di euro ». (Il Sole 24 ORE)