Il meteo in Italia la prossima settimana: irrompe la corrente a getto polare, a San Clemente l’inverno mette il dente?
Il meteo in Italia la prossima settimana: irrompe la corrente a getto polare, a San Clemente l’inverno mette il dente? Importanti novità nei prossimi giorni, la situazione meteo vedrà transiti di fronti freddi che porteranno nevicate sulle Alpi a Appennini e tanto vento da nord a sud. Verso il fine settimana 22-23 novembre primo tentativo di neve in pianura al nord? Facciamo chiarezza. Prime brinate diffuse stamane al nord, ma riteniamo improprio parlare di ondata di gelo. (Ilmeteo.net)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il temporaneo cedimento dell’Alta Pressione e il ritorno di correnti fredde dal Nord Europa potrebbero favorire la formazione di un nuovo vortice ciclonico sul Mar Tirreno. Le previsioni meteo per le prossime settimane annunciano un periodo di forte variabilità atmosferica, caratterizzato dall’alternanza tra impulsi di aria fredda e il ritorno dell’Alta Pressione di matrice subtropicale. (Tempo Italia)
La pressione sta lentamente aumentando sul nostro Paese, tanto che nella prima parte del weekend l'atmosfera tornerà stabile ovunque, anche sulle estreme regioni meridionali. Si tratterà, tuttavia, di una tregua piuttosto breve. (iLMeteo.it)
Un peggioramento tanto atteso poichè ha portanto un pò di piogge benefiche sia per gli agricoltori ma anche per gli invasi in grave sofferenza a causa della siccità che continua ad attanagliare la Puglia e la Basilicata. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Bel tempo e sole nelle zone alpine ed in Liguria. Da oggi venerdì 15 a domenica 17 novembre. (SavonaNews.it)
Secondo gli esperti, la causa è l’improvvisa discesa di una massa di aria polare proveniente dalla Svezia, destinata a portare nevicate a bassa quota sugli Appennini. Ma quanto durerà questa fase di gelo? E quali saranno le aree della penisola più colpite? (ilmattino.it)
Da una parte troviamo le regioni meridionali, dove il quadro meteorologico continua a mostrare segni di forte instabilità per effetto di una reiterata circolazione ciclonica alimentata da masse d'aria molto fredda di origine scandinava. (iLMeteo.it)