Che cos'è Amazon Metis e quando arriva

Per saperne di più:
Big Tech sotto accusa

Nelle ultime settimane Amazon è di nuovo al centro dei rumor e non solo per la data del prossimo Prime Day, appena ufficializzata (si terrà il 16-17 luglio). Adesso, le indiscrezioni pubblicate da Business Insider, Amazon starebbe lavorando ad un nuovo servizio chiamato “Metis” e collegato alla nuova “Remarkable Alexa“, cioè l’Alexa con i super poteri basati sull’intelligenza artificiale. Esattamente come la nuova Alexa, però, anche Metis è ancora avvolto da una cortina di fumo impenetrabile: in Amazon hanno le bocche cucite, anche perché proprio dalla coppia Alexa-Metis dovrebbe arrivare un forte rilancio dell’azienda in grado di riportarla a competere con i protagonisti principali del settore delle AI generativa: OpenAI, Microsoft, Google e Anthropic. (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il progetto, il cui nome in codice sembra essere Metis, sarebbe emerso sia da un documento che da alcune fonti interne all’azienda. Dagli indizi, la compagnia sembra aver lascito da parte il modello IA Titan, già adottato nel contesto di Amazon Bedrock, optando invece per Olympus. (TuttoTech.net)

In un mondo dove l'intelligenza artificiale generativa sta spopolando, un nuovo attore protagonista sta per entrarvi. (HWfiles)

Stiamo parlando di Metis, un servizio chatbot IA che, secondo quanto rivelato da Business Insider, potrebbe essere presentato al pubblico entro la fine del 2024. Oltre a fornire informazioni in tempo reale, il nuovo servizio dovrebbe permettere di automatizzare diverse attività, il tutto sfruttando una nuova tecnica definita come retrieval-augmented generation (ovvero generazione aumentata con recupero). (IlSoftware.it)

Amazon prepara il suo chatbot IA: il rivale segreto di ChatGPT si chiamerà Metis

Secondo quanto trapelerebbe da un documento interno e fonti anonime vicine al progetto, questo chatbot sarà alimentato da un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato Olympus, andando così ad abbandonare il modello precedentemente rilasciato da Amazon, Titan. (macitynet.it)

È noto per ora come Metis il nuovo progetto di chatbot AI di Amazon, che da tempo è attesa al varco con una soluzione degna di competere con il punto di riferimento del segmento, ovvero ChatGPT di OpenAI (WIRED Italia)

Parrebbe che Amazon stia sviluppando un chatbot basato su intelligenza artificiale per competere direttamente con ChatGPT di OpenAI. Il progetto, ancora tenuto segreto all'interno dell'azienda, è stato battezzato Metis, in onore della dea della saggezza nella mitologia greca. (Tom's Hardware Italia)