Ue, Schlein: si è vista totale irrilevanza Italia in Europa

Per saperne di più:
Migranti

Le destre "si sono divise su questo voto ma soprattutto quello che abbiamo visto è la totale irrilevanza di questo governo in Europa". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, commentando la rielezione della Von Der Leyen a presidente della Commissione europea, a margine della manifestazione a Genova per chiedere le dimissioni di Toti. "Abbiamo visto le parole - ha aggiunto Schlein - gli interventi della Lega, ci chiediamo chi chi rappresenti oggi questo governo in Europa? Gli interventi sguaiati dei leghisti a cui Giorgia Meloni si è accodata con il suo voto? Oppure il plauso del ministro degli Esteri italiani? Io vedo grandi spaccature lì dentro, ma soprattutto vedo la mancanza di una visione del futuro dell'Italia e dell'Europa da da parte di questo governo". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Il voto dei deputati dell’Europarlamento ha consentito il secondo mandato consecutivo. Così per altri cinque anni Ursula von der Leyen sarà la Presidente della Commissione europea, nonostante una pesante bocciatura da parte del Tribunale europeo sui contratti dei vaccini. (Radio Radio)

"Altri 5 anni. I votanti sono stati 707. (Teleborsa)

La maggioranza Ursula Ursula von der Leyen, che prima di assumere il ruolo di presidente della Commissione ha ricoperto incarichi di rilievo nella politica tedesca, ce l’ha fatta. (Nicola Porro)

Nel gruppo Ecr maggioranza delle delegazioni voterà contro

GOVERNO ITALIANO A PEZZI, MELONI E I SUOI NON LA SOSTENGONO, FORZA ITALIA SÌ. I votanti sono stati 707. (Il Fatto Quotidiano)

Qui 'compromesso' - ci ha tenuto a precisare - non è una brutta parola ed è assolutamente comprensibile che i partiti in questo momento stiano ponendo delle condizioni per votare la presidente uscente". (Liberoquotidiano.it)

Lo annunciano i Conservatori e Riformisti in una nota. Come in occasione dell'ultima elezione del Presidente della Commissione, il gruppo darà libertà di voto". (La Gazzetta del Mezzogiorno)