Migranti in Albania, l’operazione parte così: 5 su 16 devono tornare in Italia. L’opposizione: “Chissà cosa accadrà con centinaia di persone”

Approfondimenti:
Migranti

Per il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sono soldi ben spesi: lo chiama “investimento“. L’investimento sulla missione Albania del governo Meloni però comincia con una incredibile serie di inciampi. Nonostante a bordo della nave Libra, il pattugliatore della Marina Militare destinato alla spola tra Lampedusa e il porto di Shengjin, fossero stati fatti salire solo 16 migranti (10 bengalesi e 6 egiziani), cinque di loro devono tornare indietro. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Che sul tema non hanno mai risolto un bel niente. Una demonizzazione (Secolo d'Italia)

Non occorrono competenze tecniche particolari per capire che questa selezione incide sulla condizione giuridica (e sulla vita) delle persone interessate. La prima cosa da chiedersi di fronte alla notizia che sedici migranti sono stati trasportati forzatamente in Albania è come sia stata decisa la selezione. (il manifesto)

Nel giorno dell'arrivo dei primi 16 migranti nei centri "italiani" in Albania, si scopre che due sono minorenni e "sono stati trasferiti su una motovedetta per essere riportati sulla nave Libra, diretti in Italia". (L'HuffPost)

L’accordo - Il grande piano Meloni-Rama: migranti, milioni e spaghetti “alla finta italiana” in Albania

Migranti, Piantedosi: "Von der Leyen conferma valore progetto Albania" 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il protocollo firmato tra Italia e l'Albania "risponde ad esigenze di prevenzione e contrasto dei flussi migratori irregolari e potrà svolgere un'importante funzione di deterrenza rispetto al traffico illecito di migranti che quei flussi alimenta. (il Dolomiti)

L’accordo Era nell’aria da un po’, come quel vento che sa di mare e di rassegnazione. Il primo gruppo di migranti, quelli che avrebbero dovuto aprire le danze già a maggio, è finalmente partito verso l’Albania. (LaC news24)