Fiorella Mannoia: «Sono stata ribelle, come quando ho sposato mio marito più giovane di 26 anni»

«Se oggi nella musica c’è più obbedienza o disobbedienza? Dico una cosa: quando ero adolescente, negli Anni ’70, la mia generazione ascoltava Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Bob Dylan, Leonard Cohen. Oggi i testi mi lasciano basita. C’è frivolezza. Non capisco come le nuove generazioni non siano preoccupate o indignate e come non lo raccontino nelle canzoni», dice Fiorella Mannoia. Il suo nuovo album la rossa interprete romana, 70 anni compiuti lo scorso aprile, ha deciso di intitolarlo così, Disobbedire. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Fiasco endorsement. Cosa, Fiorella Mannoia? Che quando un artista, pur famosissimo, sale sul palco di un politico e ne sostiene la causa, non sposta un voto. (Il Fatto Quotidiano)

All'ipocrisia e all'omologazione preferite il diritto di disobbedire. Lo dice chiaro e tondo FIORELLA MANNOIA e lo scandisce persino nel titolo dell'album 'Disobbedire', in uscita il 29 novembre prossimo. (Golssip)

Il pop usa e getta non consente variazioni e modulazioni di sorta, così – almeno in Italia – dobbiamo tenere strette le poche cantanti «resistenti» Fiorella Mannoia è fra queste, musa indiscussa del cantautorato nobile dai novanta ai giorni nostri e in un 2024 che l’ha vista celebrare i «primi 70 anni» con concerti e tour, licenzia anche un nuovo disco. (il manifesto)

“Non mi arrendo, mentre questa sinistra barcolla”

Fiorella Mannoia presenta il suo nuovo album Disobbedire. Che presenta canzoni come Dalla parte del torto con Piero Pelù, La storia non si deve ripetere con Francesca Michielin e Federica Abbate, Domani è primavera in duetto con Michele Bravi. (Open)

Continuando a cavalcare le sue ben note posizioni, Fiorella Mannoia torna a parlare di politica. E tra le azioni più "disobbedienti", ecco che c'è il sostegno del mandato di arresto nei confronti del premier israeliano Netanyahu per la guerra a Gaza: "Lì si sta facendo un massacro, stiamo giocando sulle parole chiedendoci se dire genocidio sia giusto o no, e intanto ci sono quasi 50mila morti. (Liberoquotidiano.it)

In un momento di crisi e disagio come questo non … “Le elezioni americane ci hanno confermato una cosa”. (Il Fatto Quotidiano)