Salute mentale, parlarne al lavoro è tra i più grandi tabù: si tema per la carriera

Salute mentale, parlarne al lavoro è tra i più grandi tabù: si tema per la carriera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE SALUTE

Parlare di salute mentale al lavoro rimane ancora oggi uno dei più grandi tabù. Chi vive una condizione di disagio teme che dichiarandolo apertamente al capo o ai colleghi ci possa essere un impatto negativo sul suo ruolo o sulla carriera. Il 10 ottobre è la Giornata mondiale della salute mentale e la società di recruiting Hays e la piattaforma digitale per il benessere psicologico e centro medico autorizzato, Serenis, hanno interrogato un campione di oltre mille lavoratori per capire come si sta evolvendo l’approccio al tema. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Salute mentale e luoghi di lavoro: stress, carichi e organizzazione causa di burnout anche nei farmacisti In Italia e nel mondo il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, un’occasione di riflessione in particolar modo quest'anno in cui l’Oms ha scelto come tema l'intreccio tra lavoro, società e salute mentale di Simona Zazzetta Farmacisti (Farmacista33)

Un tema che tocca da vicino anche i lavoratori italiani, poiché quasi un dipendente su tre (dunque il 30%) dichiara di aver cambiato o di voler cambiare lavoro a causa di una crescente stanchezza legata alla propria occupazione. (Insidertrend)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si terrà il 10 ottobre 2024, Fondazione Onda ETS coinvolge gli ospedali con il Bollino Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione. (La Gazzetta di San Severo)

Giornata Mondiale Salute Mentale 2024: viviamo ancora nello stigma

La SIP lancia un appello per ambienti di lavoro più sani e sicuri. In occasione della giornata mondiale, il 10 ottobre, i palazzi si illumineranno di verde per medici e pazienti (Quotidiano Sanità)

È quanto emerge dai dati 2024 dell’Osservatorio BVA Doxa-Mindwork sullo stato di benessere psicologico nelle aziende italiane. Una persona su due percepisce alti livelli di stress lavoro-correlato e il 47% convive con vissuti di stanchezza diffusa. (Alley Oop)

Questa giornata è stata resa fondata per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della salute mentale, e in particolare sulla necessità di difendere con forza l’equilibrio psicologico di ognuno di noi. (Ability Channel)