Quando intervenire per aiutare i ricci: guida completa
Le storie di salvataggio degli animali, dalle tenere creature come i castori ai gattini con quattro orecchie, sono tra le più amate e condivise su internet. Tuttavia, non sempre l’intervento umano è la soluzione migliore, nonostante le buone intenzioni dei soccorritori. Recenti studi condotti sulla popolazione di ricci nel Regno Unito hanno fornito preziose informazioni su quando è opportuno intervenire per aiutare questi simpatici animaletti spinosi e quando è meglio lasciarli tranquilli. (Scienzenotizie.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo sa bene Massimo Vacchetta , veterinario nel settore dei bovini, che a otto anni dal fortunato 25 grammi di felicità (Sperling & Kupfer) torna con 75 Kg di felicità. Un fumetto, edito dal Pennino, nel quale Vacchetta e l’illustratrice Roberta Morucci riprendono la storia dell’incontro tra il veterinario e il riccio «Ninna», cambiando punto di vista: come spiega il titolo, ribaltando il peso di riferimento, a raccontare la vicenda questa volta è proprio l'animale. (Corriere della Sera)
Il declino stimato è stato tra il 35 e il 40 percento delle popolazioni misurate in Gran Bretagna, Svezia e Norvegia nell’ultimo decennio circa, ha affermato Rasmussen, ricercatrice della Wildlife Conservation Research Unit dell’Università di Oxford. (altovicentinonline.it)
E invece un piccolo essere, insignificante per molti, mi ha fatto capire quanto mi ero inaridito, che le cose che contano non sono quelle materiali. Per Ninna, cucciola di riccio rimasta orfana, l’incontro con Massimo Vacchetta, veterinario, è stata la sua salvezza. (Corriere della Sera)