L’Italia batte il Belgio: assist per Di Lorenzo, Lukaku delude

Gli azzurri si qualificano ai quarti di finale di Nations League, decide il goal di Tonali su assist di Giovanni Di Lorenzo. L’Italia batte il Belgio, in una gara sofferta nella seconda frazione di gara. Il primo tempo ha visto i ragazzi di Spalletti dettare il proprio gioco e non avere problemi a difendere, un po’ più di difficoltà nel secondo tempo. Il Belgio è entrato dopo la pausa negli spogliatoio con la voglia di fare punti contro l’Italia, anche all’andata il secondo tempo dei ragazzi di Tedesco fu superiore rispetto al primo. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Su altre testate

5 Castagne Mai incisivo, ha perso la brillantezza dei bei tempi all'Atalanta. Dal 42' st Bakayoko sv. 5 Debast Tecnica approssimativa e applicazione insufficiente, si perde Retegui. (la Repubblica)

Obiettivo importante soprattutto in otttica mondiale, visto che l’aver superato il girone tra le prime due garantirà all’Italia di presentarsi all’urna per le qualificazioni ad USA 2026 come testa di serie. (Il Romanista)

TedescoITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Bastoni; Cambiaso (dall'82' Gatti), Frattesi, Rovella (dall'80' Locatelli), Tonali, Dimarco (dal 69' Udogie); Barella (dall'80' Raspadori); Retegui (dal 69' Kean). (Calciomercato.com)

Belgio-Italia, le pagelle: Lukaku e Retegui non brillano, bene Rovella e Tonali

L'Italia avanza ai quarti di finale di Nations League e sarà testa di serie il prossimo 13 dicembre al sorteggio di Zurigo per i gironi di qualificazione al Mondiale 2026. Allo stadio 'Re Baldovino' di Bruxelles, gli azzurri si impongono 1-0 sul Belgio grazie a un gol di Tonali all'11' e restano al comando del gruppo 2 della Lega A di Nations League con 13 punti, frutto di 4 vittorie e un pareggio e mantengono una lunghezza di vantaggio sulla Francia (vittoriosa 1-0 su Israele) con la quale si giocheranno il primo posto domenica prossima a Milano. (Adnkronos)

In questo gruppo c'è grande serenità, ognuno di noi non vede l'ora che arrivi il successivo raduno. Così sandro Tonali, intervistato da Rai Sport al termine della partita che l'Italia ha vinto contro il Belgio. (Il Piccolo)

Se i centravanti sono poco precisi, la differenza la fa il gol di Tonali, le chiusure di Di Lorenzo e le parate di Donnarumma (il Giornale)