L’Italia paese ospite alla Fiera del Libro di Francoforte

Condividi questo articolo Pubblicità Sta per tornare uno degli appuntamenti più attesi (se non il più atteso) dell’anno per il mondo dell’editoria: stiamo parlando della Franfkurter Buchmesse, la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, che si svolgerà dal 16 al 20 ottobre. E quest’anno, l’attesa è ancora più spasmodica, poiché l’Italia parteciperà in qualità di paese ospite. Un’occasione preziosissima per favorire la diffusione della letteratura italiana all’estero, che si ripresenta a distanza di trentasei anni: l’ultima volta in cui l’Italia aveva presenziato in qualità di Ehrengast (ospite d’onore) correva l’anno 1988 (la VOCE del TRENTINO)

Su altri media

Francoforte e Napoli sono gemellate nel segno della ricerca e dell'insegnamento da quasi mille anni, fin da quando l'imperatore del sacro romano impero nonché re di Napoli Federico II stabilì questa connessione culturale, questa consonanza di intenti per diffondere la conoscenza, poco prima di decretare la nascita dell'ateneo napoletano. (ilmattino.it)

Fa tappa a Massa Martana ‘Reunion nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino’ il programma di iniziative gratuite realizzato, nell’Anno delle radici italiane, per il progetto ‘Turismo delle Radici’ finanziato dal bando del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) di cui sono risultate vincitrici, tra le altre, le proposte progettuali dei Comuni dell’Unione Terre dell’olio e del Sagrantino. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«Nella mia missione istituzionale sono intenzionato a rappresentare la sacrosanta libertà di espressione di ogni forma di dissenso, compreso quello che possa ritorcersi sul governo a cui mi onoro di appartenere». (Open)

A Massa Martana arriva il Progetto Radici: una visita guidata e un concerto

«Nella mia missione istituzionale sono intenzionato a rappresentare la sacrosanta libertà di espressione di ogni forma di dissenso compreso quello che possa ritorcersi sul governo a cui mi onoro di appartenere», ha affermato Giuli. (La Stampa)

È un'occasione storica per affermare la centralità della cultura italiana in collegamento con la Germania che ci ospita e tutto il mondo culturale, tutto il patrimonio culturale che si concentra qui in questa fiera». (Corriere TV)

FRANCOFORTE – Alla Fiera del Libro di Francoforte, l’Italia si presenta come Paese Ospite d’Onore della 76esima edizione, accogliendo i visitatori in un allestimento di 2.300 mq progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors. (Arte Magazine)