Vaticano, cardinale O'Malley contro Ruffini: le opere di padre Rupnik non vanno pubblicate per rispetto alle vittime abusate

Un giorno prima del compimento degli 80anni che segna l'uscita dall'elettorato in un possibile conclave, il cardinale americano Sean O'Malley, attuale Presidente della Pontificia Commissione per la protezione dei minori, ha mandato una lettera choc a tutti i capi dicastero della curia romana per chiedere loro di non utilizzare, riprodurre, pubblicare le opere di padre Marko Rupnik, l'ex gesuita cacciato dai Gesuiti (ma ancora sacerdote) raggiunto da numerose condanne da parte di diverse religiose e laiche. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

(Adnkronos) – “Rimuovere dalle chiese i mosaici di padre Rupnik”. (CremonaOggi)

Rupnik, classe '54, sacerdote ed ex gesuita sloveno nonché mosaicista di fama mondiale, è accusato di aver compiuto per anni - quasi trenta - violenze psicologiche e sessuali su almeno venti donne, in particolare all'interno della comunità da lui guidata a Lubiana, oggi sciolta. (Corriere Roma)

Ai dicasteri vaticani: non usate immagini di Rupnik

Evitare di esporre o usare opere d’arte in un modo che possa far presumere un atteggiamento «di assoluzione o sottile difesa» dei presunti autori di abusi o che possa indicare «indifferenza al dolore e alla sofferenza di così tante vittime di abusi». (Avvenire)

Cinque donne che affermano di aver subito abusi psicologici, spirituali e sessuali da parte di padre Marko Ivan Rupnik, l'ex gesuita ... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Di: Sean O'Malley (SettimanaNews)