Meteo 8-15 Dicembre, si cambierà completamente registro

L’inverno meteorologico ha preso ufficialmente il via il 1° Dicembre, portando con sé meteo tipicamente invernale su parte d’Italia. Una massa d’aria fredda di origine balcanica ha dominato il quadro atmosferico, provocando un abbassamento significativo delle temperature, spesso al di sotto della media stagionale. Questo impulso gelido ha segnato il passaggio tra novembre e dicembre, accompagnandosi a fenomeni come piogge e nevicate. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Chi avrebbe mai pensato a un Inverno che si presentasse subito con un meteo dotato di grande energia e dinamismo? Sicuramente non molti, anche perché negli ultimi anni Dicembre si è spesso caratterizzato per temperature miti e una predominanza di Alta Pressione. (Meteo Giornale)

Ma tra tutte le varie fake news e i tanti dubbi (leciti) delle previsioni stagionali, c’è una notizia che potrebbe avere un impatto notevole sull’andamento dell’Inverno nell’emisfero boreale ed anche in Italia. (Meteo Giornale)

Settimana caratterizzata dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Ci saranno occasioni per nevicate sia sugli Appennini sia sulle Alpi. (Il Crotonese)

Freddo a ripetizione, il meteo non lascia scampo

Dopo la veloce perturbazione attesa in transito nelle prossime 24/26 ore, avremo un rapido e temporaneo rientro di correnti da nord est poi seguite da una nuova pausa un poco più mite. (Meteo Toscana)

Il mese di dicembre inizia con un contesto meteo particolarmente movimentato, segnato da un graduale abbassamento delle temperature e fenomeni tipicamente invernali. Le regioni del lato adriatico e il Sud Italia stanno già sperimentando gli effetti di un vortice proveniente da est, che ha portato un notevole calo termico e condizioni di freddo intenso. (Meteo Giornale)

Freddo a ripetizione, il meteo non lascia scampo! Dicembre sembra promettere una dinamicità atmosferica che mancava da tempo. Le conferme, provenienti dall’analisi dei modelli meteorologici, delineano uno scenario interessante e ricco di variabilità. (Tempo Italia)