Influenza, casi in aumento nelle ultime due settimane: la raccomandazione dei medici

Con l'arrivo delle temperature più rigide, cresce la diffusione dell'influenza stagionale, che nelle ultime due settimane ha visto un aumento significativo dei casi. Il picco della stagione è previsto prima di Natale. A confermare questo trend è la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), che ha lanciato un appello per intensificare la campagna vaccinale, in particolare per le fasce più fragili della popolazione. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Il picco dell'epidemia è previsto per dicembre, con attenzione particolare al periodo di Natale. (ilmessaggero.it)

In Liguria si può fare una stima negli ultimi 30 giorni di cinquantamila persone che si sono ammalate. (Primocanale)

Influenza: ci sono 8 fattori che rendono la malattia grave In Italia causa circa 8 mila morti durante la stagione, quest'anno il ceppo si chiama H3N2 e porta il nome di "australiana". Ha già costretto circa un milione di persone a letto, ma non dimentichiamoci che la sua durata potrebbe arrivare fino alla prima metà di Marzo. (iLMeteo.it)

Oltre 400mila con l'influenza in 7 giorni, verso i 2 milioni

In arrivo la sentenza sul caso Cecchettin.Due Giulie, due omicidi, due ergastoli: uno confermato, quello di Alessandro Impagnatiello per l’assassinio di Giulia Tramontano, l’altro richiesto per Filippo Turetta, colpevole di aver ucciso Giulia Cecchettin... (La Verità)

Così il professor Massimo Andreoni, direttore scientifico della SIMIT (Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali), interpellato sul tema dalla Dire a margine di un evento a Roma. Simit: "L'influenza è arrivata in modo prepotente, siamo vicini al picco" Roma, 22 nov. (Dire)

Oltre 400mila con l'influenza in 7 giorni, verso i 2 milioni Iss, in lieve aumento ma sotto i livelli della passata stagione (- DottNet)