Multe stradali: da gennaio rischio stangata per gli automobilisti indisciplinati
Multe più salate a partire dal nuovo anno. Dal 1° gennaio 2025, come previsto dal Codice della strada, le sanzioni per le infrazioni subiranno l’aggiornamento biennale, in misura pari alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie, che si è attestato intorno al +6%. In questo modo, tanto per fare qualche esempio, la multa per chi usa il cellulare alla guida passerà nel 2025 da 165 a 175 euro (+10 euro), dieci euro in più anche per chi passa con il semaforo rosso, mentre aumenta da 42 a 45 euro (+3 euro) la multa per divieto di sosta. (altovicentinonline.it)
Ne parlano anche altre testate
PNRR Sicilia: solo il 42% dei progetti oltre la fase progettuale (Economia Sicilia)
Entro il primo dicembre Il Ministro della Giustizia insieme a quelli di Economia e delle Finanze dovranno fissare i nuovi limiti delle sanzioni amministrative pecuniarie che entreranno in vigore col primo gennaio. (la VOCE del TRENTINO)
Incubo stangata sugli automobilisti italiani. (il Giornale)
A meno di un intervento del governo, le multe automobilistiche aumenteranno del 6% a partire dal prossimo 1 gennaio. (Il Fatto Quotidiano)
A parlare di "stangata senza precedenti" è l'Unione Nazionale Consumatori, che paventa un rialzo - dal primo gennaio 2025 - fino al 17,6%. (Torino Cronaca)
Secondo le stime, i rincari potrebbero oscillare tra il 6% e il 17,6%, a seconda delle modalità di applicazione della norma. Dal 1° gennaio 2025 le sanzioni per infrazioni stradali potrebbero subire un aumento, legato all’adeguamento automatico all’inflazione previsto dal Codice della strada. (NewsNovara.it)