Venezia, si alza il Mose: è la prima volta nella storia della città

Venezia, oggi il Mose.

Con l’ordinanza della Capitaneria che vieta l’ingresso delle barche nel porto ha avvio ufficialmente l’operazione Mose.

Il tanto chiacchierato progetto, oggetto di inchieste delle magistratura, oggi entrerà in funzione per la prima volta nella secolare storia di Venezia.

A Venezia ci sarà comunque acqua alta e per la prima volta entrerà in funzione il Mose, la famosa opera che impedirà l’acqua alta di entrare in laguna risparmiando la città dai soliti disagi che a volte sono diventate tragedie. (Vesuvius.it)

Su altri giornali

È il giorno del Mose a Venezia, oggi, sabato 3 ottobre 2020. Il Centro Maree del Comune di Venezia ha previsto un picco di marea per mezzogiorno tra i 135 e i 140 centimetri. (Il Messaggero)

Il flusso della marea dal mare alla Laguna è interrotto, ha aggiunto l’Ufficio maree del Comune di Venezia. Alle ore 10.00 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 centimetri, a Punta Salute, dove si registra il ‘medio mare’ 69. (Open)

Sono già emerse dall'acqua le barriere del Mose, che oggi si è alzato per la prima volta a proteggere Venezia dal'alta marea, per ora ancora sotto il metro. Il Centro maree del Comune ha rivisto la previsione del picco di acqua alta a 125 centimetri, rispetto ai 130 iniziali, verso mezzogiorno. (Il Sole 24 ORE)

Marea confermata a 130 centimetri per oggi, sabato 3 ottobre a Venezia, alle 12.05. Con l'applicazione dell'ordinanza emessa della capitaneria di porto, per fermare alla navigazione e all'ingresso delle barche, iniziano le operazioni di innalzamento delle barriere mobili. (VeneziaToday)

Adesso aspettiamo altre due ore di apporto, perché fino a mezzogiorno dovrebbe tirare vento di scirocco, però differenza è evidente", ha concluso. (Adnkronos)

Il Mose è chiuso, e dentro la Laguna di Venezia la marea non sta crescendo. Lo comunica il Centro maree del Comune. (Leggo.it)