Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo
Freddo con venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia. Tempo in peggioramento per colpa della 'tempesta del solstizio', che cambierà radicalmente le condizioni meteo nella Penisola. Queste... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre testate
Da domani, giovedì 19 dicembre, il maltempo prenderà il sopravvento sull'intero territorio italiano con vento e neve come protagonisti. Secondo le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo. (Sardegna Live)
SABATO ULTIME PIOGGE SU MEDIO ADRIATICO E SUD La prima perturbazione della serie, dopo essersi portata tra giovedì e venerdì dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, si attarderà sabato al Sud e sul medio Adriatico (3bmeteo)
C'è chi l'ha definita «tempesta del solstizio». I primi sintomi di un cambiamento si avvertiranno già nella giornata di oggi, mercoledì, quando le prime deboli piogge faranno la loro comparsa tra Toscana centro-settentrionale e Liguria di Levante, esposte ad un flusso umido da sudovest che precede l'avanzata del fronte in discesa dall'Europa settentrionale. (ilmessaggero.it)
Cosa accadrà nel concreto? Dopo qualche giorno di stabilità, si avvicina un nuovo peggioramento del tempo. Abbiamo chiesto a Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it Tutto è pronto per l’inizio di un periodo turbolento e freddo che durerà almeno fino a Natale. (iLMeteo.it)
L’alta pressione subtropicale, proveniente dall’Africa nord-occidentale, domina il Mediterraneo centro-occidentale, garantendo stabilità atmosferica sull’intera Italia. Sulle aree del Medio-Basso Adriatico, al Sud e in montagna, il sole splenderà più frequentemente, favorendo un marcato rialzo delle temperature. (Tempo Italia)
La massa d’aria mite associata all’anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà oltre i 3000 metri di quota (fino ai 3600 metri martedì sulle Alpi occidentali). (METEO.IT)