Clima, frequenze in aumento: i tempi di ritorno delle alluvioni non sono più gli stessi
MeteoWeb Le alluvioni nelle regioni mediterranee, come Valencia, hanno una lunga e documentata storia. Fenomeni di questo tipo sono da sempre comuni a causa delle caratteristiche climatiche e geografiche della regione, caratterizzata da precipitazioni intense che si concentrano in brevi periodi. Tuttavia, la crescente frequenza di tali eventi ha sollevato una questione critica: come cambiano i tempi di ritorno e quali sono le conseguenze. (MeteoWeb)
Su altri media
Il Mar Mediterraneo, incastonato tra Europa, Asia e Africa, è ricco di fascino e di meraviglie nascoste. Non solo collega continenti e culture, ma è anche un ecosistema unico che ospita una biodiversità ricchissima. (Marine CuE)
L’autunno 2024 ha portato in primo piano una serie di eventi meteorologici estremi che hanno sconvolto diverse regioni del Mediterraneo, con conseguenze significative sia per la sicurezza delle popolazioni che per le infrastrutture locali. (Tempo Italia)
Se il Mediterraneo fosse davvero destinato a diventare un epicentro del cambiamento climatico, le conseguenze per le condizioni meteo e climatiche nella regione potrebbero essere significative e preoccupanti. (Meteo Giornale)
Le condizioni climatiche avverse hanno interessato paesi come l’Italia, la Spagna, la Grecia e la Francia, con episodi di piogge torrenziali, alluvioni e tempeste di forte intensità. (Meteo Giornale)
Le cause di questa criticità meteo includono il riscaldamento delle acque del Mediterraneo e l’assenza di significative irruzioni di aria fredda, che hanno creato un ambiente favorevole allo sviluppo di perturbazioni violente. (Tempo Italia)
Le immagini dell’alluvione a Valencia hanno fatto il giro della rete, generando polemiche per i tardivi avvisi alla popolazione e soprattutto per i danni provocati da questo evento meteorologico estremo. (Tempo Italia)