Unione Sindacale di Base: USB megafono di un grande disagio tra i lavoratori. È ora di ascoltare le loro ragioni
È proprio nei trasporti che si sono registrate le adesioni più alte allo sciopero generale di venerdì 13 dicembre. Del resto era stato proprio Salvini a pronosticare questo esito quando, nella sua ordinanza successivamente annullata dal TAR, aveva affermato che “si prevede che la partecipazione allo sciopero generale sarà particolarmente consistente”, inserendo questa tra le motivazioni che secondo lui avrebbero giustificato la precettazione. (USB)
La notizia riportata su altre testate
Il tribunale amministrativo regionale, con un decreto monocratico, ha infatti accolto il ricorso del sindacato e cancellato l’ordinanza con cui il ministro dei Trasporti aveva ristretto l’agitazione generale odierna a quattro ore, dalle 9 alle 13. (ilmessaggero.it)
"Come Usb stiamo registrando altissime adesioni degli autoferrotranvieri pugliesi già dalle primissime ore di stamane con corse soppresse nelle Fal, Amtab, Stp Bari, Stp Brindisi, Stp Lecce". Uno sciopero inizialmente limitato a 4 ore da una ordinanza del ministro Salvini, poi sospesa dal Tar in seguito a ricorso di urgenza presentato dalla Usb". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In un mese cruciale per i servizi come dicembre 15 scioperi sono troppi. Ed ecco che grazie al Tar si ritorna a parlare di sciopero di 24 ore, che interessa non soltanto i trasporti ma anche la scuola. (il Giornale)
Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini aveva firmato un'ordinanza per ridurre l'agitazione a 4 ore (dalle 9 alle 13) per metro, bus e tram ma il Tar del Lazio l'ha sospesa: lo sciopero è tornato quindi di 24 ore. (Adnkronos)
Disagi e mezzi di trasporto limitati per lo sciopero di 24 ore indetto dall'Unione sindacale di base Usb. Secondo quanto riportato da Atac, le linee A e C della metropolitana hanno effettuato le ultime corse alle 8.30, ora di inizio dello sciopero, e poi hanno chiuso al pubblico. (Fanpage.it)
Contestazione contro il ministro Salvini e il governo durante il corteo per lo sciopero generale dell’USB a Roma. All’esterno del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è andata infatti in scena una dimostrazione contro l’aumento di tre euro delle pensioni minime in manovra: “Non la vogliamo l’elemosina e la carità!”. (Il Sole 24 ORE)