OPENPOLIS * POVERTÀ 2019 - TRENTINO ALTO ADIGE: «FAMIGLIE MONOREDDITO CON BAMBINI FINO A 6 ANNI, LE MAGGIORI DIFFICOLTÀ IN VALLE AURINA(40,9%) E NEL COMUNE DI PREDAIA (31,2%)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
agenzia giornalistica opinione INTERNO

Lunedì 28 ottobre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// LINK Cresce la povertà assoluta tra bambini e ragazzi delle famiglie svantaggiate. Nel 2023 la quota di minori in povertà assoluta ha sfiorato il 14%. I più colpiti sono quelli in famiglie numerose, nei nuclei monogenitoriali e con genitori disoccupati o operai. Approfondiamo la presenza di famiglie monoreddito con figli in chiave locale. (agenzia giornalistica opinione)

Su altri media

Anche il numero di individui coinvolti è in crescita, raggiungendo 5 milioni e 693 mila persone, contro i 5 milioni e 674 mila dell’anno precedente. (Agro24)

La prima volta che ho visto bene in faccia la povertà, credevo avesse un volto diverso. Avevo 16 anni, e la povertà me l’ero sempre immaginata come un senzatetto che chiede l’elemosina o un bambino affamato di un altro continente. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Secondo quanto evidenziato dal documento, l’incidenza di povertà assoluta risulta pari all’8,4% tra le famiglie (8,3% nel 2022) e al 9,7% tra gli individui (come nell’anno precedente). (Minori.it)