Verso la Legge di Bilancio 2025: quali sono le possibili novità in arrivo?

Verso la Legge di Bilancio 2025: quali sono le possibili novità in arrivo?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale SALUTE

Si scaldano i motori per la costruzione della Legge di Bilancio 2025: una traccia delle possibili novità in arrivo è nel testo del PSB (disponibile in pdf) trasmesso questa notte, 28 settembre, alle Camere. Priorità all'IRPEF, al taglio del cuneo fiscale e contributivo ma anche a sanità e contratti della PA (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri media

È un Piano strutturale di bilancio di medio termine che “non lascia indietro nessuno” quello messo a punto dal governo italiano e trasmesso in nottata alle Camere, in vista della prossima Manovra. (Sky Tg24 )

ROMA — Una manovra fiacca. Che fa poco per la crescita. Nel 2025 porterà una mini dote al Pil: appena lo 0,3 per cento. Poi la scia delle misure del governo Meloni si farà ancora più debole. (la Repubblica)

Questa l’analisi del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti nella premessa al Piano Strutturale di Bilancio (Psb). «La situazione economica, occupazionale e di finanza pubblica dell’Italia è in miglioramento malgrado la caduta dei livelli produttivi dell’industria, il preoccupante allargamento dei conflitti internazionali e sfide tecnologiche e ambientali di crescente complessità». (Open)

Taglio strutturale di cuneo e Irpef

Il primo: la cura da applicare alla spesa primaria netta... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

In sostanza, i Paesi in condizione di deficit eccessivo (come l’Italia) devono definire la “traiettoria” della spesa pubblica che intendono seguire per rientrare, entro 4 anni (estendibili a 7), dal deficit stesso. (Avvenire)

Confermati anche i fondi per il rinnovo dei contratti pubblici, delle misure per la natalità (assegno unico, congedi, bonus mamme lavoratrici e asili nido) e il rifinanziamento delle missioni di pace. I pilastri della prossima manovra saranno, comunque, il taglio del cuneo e l’Irpef a tre aliquote strutturali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)