"Basta morti sul lavoro" Venerdì due ore di sciopero in tutta la regione

Basta morti sul lavoro Venerdì due ore di sciopero in tutta la regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
piacenzasera.it INTERNO

“Ancora una volta dobbiamo dire basta alla strage quotidiana di lavoratrici e lavoratori che escono di casa per lavorare e non vi fanno ritorno”. Così i sindacati Fim-Cisl, Fiom e Uilm Emilia Romagna, che per la giornata di venerdì 25 ottobre proclamano due ore di sciopero a fine turno o giornata di lavoro, con iniziativa di sensibilizzazione di fronte ai cancelli di tutte le aziende della Regione. (piacenzasera.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’esplosione, intorno alle 17.15 di ieri, si è sentita a chilometri di distanza ed è partita da uno scambiatore di calore, colleg… (La Repubblica)

In Italia, ogni anno, più di 1000 persone muoiono sul lavoro queste morti non sono frutto del caso, come spesso vengono descritte da giornali e politici, ma sono l’estrema conseguenza del capitalismo. Nel nostro paese c’è un’assenza di vere soluzioni riguardo al ciclico riproporsi di incidenti gravi e in molti casi anche fatali sui luoghi di lavoro. (USB)

Le due giovani vittime, Lorenzo prima di Natale sarebbe diventato padre

Stabilimento chiuso fino a data da destinarsi e 850 lavoratori in cassa integrazione. Le indagini per accertare le cause dell’incidente sono in corso, ma intanto domani 25 ottobre ci saranno otto ore di sciopero: proprio oggi i rappresentanti dei lavoratori avrebbero dovuto protestare per chiedere maggiore sicurezza in fabbrica, ma l’incidente ha costretto al rinvio. (Il Fatto Quotidiano)

E continuano a succedere queste cose, purtroppo. Nella vita non si può far altro che aspettare e sperare». (Corriere della Sera)

BOLOGNA — Fabio e Lorenzo, i ragazzi. Gli operai della Toyota uccisi dall’esplosione nello stabilimento di Borgo Panigale vengono ricordati così, con un mazzo di fiori bianchi, dai colleghi davanti alla fabbrica. (La Repubblica)