Volkswagen licenzierà e chiude l’era del “modello tedesco”

Germania, automobile, Volkswagen. Una trimurti inamovibile nell’immaginario europeo postbellico, che stava a simboleggiare affidabilità meccanica, serietà commerciale, sicurezza del posto di lavoro, buoni salari, welfare esteso, compartecipazione dei lavoratori (in realtà del sindacato…) alla gestione dell’azienda. Qualcosa era giù scricchiolato negli anni scorsi, quando il “dieselgate” aveva incrinato il mito della serietà tedesca. (Contropiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

E ai licenziamenti potrebbe seguire la chiusura di due o tre impianti, o anche di più. Potrebbero esserci 15.000 licenziamenti in vista per Volkswagen, primo gruppo automobilistico europeo. (QuiFinanza)

La concorrenza cinese si fa sentire Secondo voci di corridoio il CEO Oliver Blume avrebbe annunciato un nuovo piano di austerità con il fine di ridurre il personale. (Auto.it)

MILANO – Volkswagen potrebbe alzare il tiro dei tagli, mirando a oltre 15mila posti di lavoro e alla chiusura di impianti. E’ la notizia che rimbalza dal resoconto degli analisti di Jefferies sulla casa automobilistica tedesca, già al centro delle polemiche in casa per aver messo sul tavolo la prospettiva di una inedita serrata di fabbriche in Germania (la Repubblica)

Stellantis tifa green: meno auto ma prezzi cresciuti del 30%. E sussidi a pioggia

Non solo: questa mega sforbiciata la società potrebbe darla senza che sia necessario l’ok del consiglio di sorveglianza. Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate dall’azienda. (Autoappassionati.it)

Volkswagen sta valutando il licenziamento di 15 mila dipendenti, oltre il 2% dell’organico globale, e la chiusura di due o tre stabilimenti in Germania, una prima volta nella storia del gruppo fondato nel 1937. (Corriere della Sera)

Un mercato drogato che danneggia clienti e casse statali.La reazione dell’ad di Stellantis alla richiesta di una parte dei produttori d’auto di stoppare l’inasprimento delle regole sulle emissioni a primo acchito sembra lunar... (La Verità)