Via Zelensky e addio Crimea: con Trump sarà davvero questo il piano Usa per l’Ucraina?
Mentre i russi ammassano missili negli aeroporti per nuovi e più massicci attacchi, l'Ucraina deve soffrire anche l'incognita dell'elezione di Donald Trump. L'incertezza e, anzi, i nefasti presagi che la futura presidenza americana gettano sul conflitto si concretizzano nella celebrata vicinanza fra il tycoon e Vladimir Putin. Ma non solo. Secondo le agenzie russe - al netto della consueta propaganda - gli apparati statunitensi starebbero lavorando allo svolgimento di elezioni in Ucraina per eliminare il "presuntuoso e arrogante" presidente Zelensky. (QuiFinanza)
Ne parlano anche altri giornali
L'allarme aereo in Ucraina è risuonato in tutta la nazione nella mattinata di lunedì, mentre il New York Times ha riportato che 50mila tra russi e nordcoreani si preparano a lanciare un attacco contro le truppe ucraine nella regione russa del Kursk, recentemente conquistata. (Il Dubbio)
Hanno anche concordato di lavorare insieme per il ritorno alla pace in Europa". Pochi giorni fa Elon Musk aveva dato dello “stupido” a Scholz su X, riferendosi alla crisi politica in Germania. (la Repubblica)
Il figlio del presidente eletto degli Stati Uniti ha condiviso su Instagram un video di Zelensky accanto a Donald Trump, con la didascalia: «Pov ('point of view', ndr): mancano 38 giorni alla perdita della tua paghetta». (Corriere del Ticino)
Il figlio di Donald Trump scrive sui social che «presto non riceverà più la sua paghetta». In pochi giorni sono cambiati i suoi punti di riferimento: dovrà fare i conti col suo maggiore alleato che parla con il suo peggiore nemico. (Corriere della Sera)
Ieri Donald Trump Jr. ha sferrato un attacco a Zelensky ironizzando sul fatto che il budget per gli aiuti militari dell'Ucraina verrà tagliato, se non del tutto abolito, dal neoeletto presidente repubblicano. (Corriere del Ticino)
ha postato una storia su Instagram con un video del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la scritta “Tra 38 giorni perderai la paghetta”. Dopo pochi secondi, l’immagine diventa in bianco e nero, Zelensky appare serio mentre una pioggia di banconote scorre sullo schermo. (Il Fatto Quotidiano)