Previsioni Meteo: ECMWF vede un ciclone mediterraneo alimentato dal gelo siberiano a metà novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Un significativo cambio di rotta sembra profilarsi nel quadro meteorologico di metà novembre, con l’arrivo di correnti fredde dalla Russia. A ipotizzare questa svolta è il Centro Europeo per le previsionia medio termine (ECMWF), che prevede l’arrivo di temperature più rigide e di condizioni di instabilità, portando i primi segni di freddo intenso della stagione. A generare questo cambiamento saranno movimenti atmosferici su larga scala, con l’anticiclone che da giorni domina gran parte dell’Europa, e in particolare l’Italia, che si sposterà verso l’Europa nord-occidentale. (MeteoWeb)
Su altre fonti
Questa debole ma efficace ondata di freddo potrebbe manifestarsi tra domenica 10 e lunedì 11 novembre, approfittando di un netto indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo, mentre si rafforzerà sensibilmente su Gran Bretagna e Portogallo. (MeteoLive.it)
Ancora "bel tempo in tutta Italia" per i prossimi giorni. "La calma di vento favorirà la nebbia nelle pianure del nord", lo dice all'Adnkronos il meteorologo Costante De Simone, già generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che per previsioni più a lungo termine fa riferimento al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. (Adnkronos)
Ancora “bel tempo in tutta Italia” per i prossimi giorni. “La calma di vento favorirà la nebbia nelle pianure del nord”, lo dice all’Adnkronos il meteorologo Costante De Simone, già generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che per previsioni più a lungo termine fa riferimento al Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. (Mantovauno.it)
Le temperature potrebbero scendere vertiginosamente soprattutto di notte, da nord a sud, portandosi su valori pienamente invernali. (MeteoLive.it)
Come era nelle attese, sono aumentate le nebbie e la qualità dell’aria è peggiorata ulteriormente, specie in Valpadana. Dopo la fase culminante dell’alta pressione raggiunta lo scorso fine settimana, è iniziato il lento invecchiamento della struttura stabilizzante. (MeteoLive.it)
Ritorno delle perturbazioni Le perturbazioni atlantiche sono attese tra il 12 e il 18 novembre, precedute da un breve periodo di stabilità anticiclonica intorno al giorno 10. (Meteo Giornale)