Previsioni Meteo: ECMWF vede un ciclone mediterraneo alimentato dal gelo siberiano a metà novembre

Previsioni Meteo: ECMWF vede un ciclone mediterraneo alimentato dal gelo siberiano a metà novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Un significativo cambio di rotta sembra profilarsi nel quadro meteorologico di metà novembre, con l’arrivo di correnti fredde dalla Russia. A ipotizzare questa svolta è il Centro Europeo per le previsionia medio termine (ECMWF), che prevede l’arrivo di temperature più rigide e di condizioni di instabilità, portando i primi segni di freddo intenso della stagione. A generare questo cambiamento saranno movimenti atmosferici su larga scala, con l’anticiclone che da giorni domina gran parte dell’Europa, e in particolare l’Italia, che si sposterà verso l’Europa nord-occidentale. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Nei prossimi giorni le temperature subiranno un progressivo calo, nonostante un quadro meteorologico che si manterrà tutto sommato stabile su gran parte del Paese. Temperature in calo nei prossimi giorni (iLMeteo.it)

I meteorologi sono d’accordo sull’affermare che arriverà il freddo all’improvviso. Le conseguenze potrebbero essere davvero molto preoccupanti. (Abruzzo Cityrumors)

Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la calma piatta anticiclonica al Centro-Nord con smog e nebbie notturne ancora per qualche giorno, mentre all'estremo Sud aumenta l'instabilità. (Il Messaggero Veneto)

L’alta pressione si attenua lentamente: primi FREDDI e NEBBIONI

1 di 1 ‘ La prima cartina mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di giovedi 7 novembre: (MeteoLive.it)

Ritorno delle perturbazioni Le perturbazioni atlantiche sono attese tra il 12 e il 18 novembre, precedute da un breve periodo di stabilità anticiclonica intorno al giorno 10. (Meteo Giornale)

Dopo la fase culminante dell’alta pressione raggiunta lo scorso fine settimana, è iniziato il lento invecchiamento della struttura stabilizzante. Resta problematica anche la situazione termica in quota, con lo zero termico ad altezze simil-estive, ma nei prossimi giorni è previsto un graduale ridimensionamento delle temperature, che lentamente si avvicineranno alla media del periodo. (MeteoLive.it)