Previsioni Meteo: ECMWF vede un ciclone mediterraneo alimentato dal gelo siberiano a metà novembre
MeteoWeb Un significativo cambio di rotta sembra profilarsi nel quadro meteorologico di metà novembre, con l’arrivo di correnti fredde dalla Russia. A ipotizzare questa svolta è il Centro Europeo per le previsionia medio termine (ECMWF), che prevede l’arrivo di temperature più rigide e di condizioni di instabilità, portando i primi segni di freddo intenso della stagione. A generare questo cambiamento saranno movimenti atmosferici su larga scala, con l’anticiclone che da giorni domina gran parte dell’Europa, e in particolare l’Italia, che si sposterà verso l’Europa nord-occidentale. (MeteoWeb)
Su altre fonti
"Tra oggi e il 10 novembre pare delinearsi una conformazione sinottica di tipo anticiclonica su tutto il Paese. (Adnkronos)
Temperature giù di 2 o 3 gradi a causa dell'arrivo sull'Italia di deboli correnti orientali in ingresso sulla Penisola, a partire dalle regioni adriatiche. (Today.it)
Nel corso degli ultimi aggiornamenti pare proprio che i centri di calcolo abbiano trovato un comune accordo riguardo l’evoluzione meteo del week-end e l’avvio della prossima settimana. L’ipotesi di una improvvisa ondata di freddo da est ha improvvisamente acquisito molti consensi, diventando al momento quella più probabile. (MeteoLive.it)
“Tra oggi e il 10 novembre pare delinearsi una conformazione sinottica di tipo anticiclonica su tutto il Paese. (Mantovauno.it)
Le temperature potrebbero scendere vertiginosamente soprattutto di notte, da nord a sud, portandosi su valori pienamente invernali. (MeteoLive.it)
Come era nelle attese, sono aumentate le nebbie e la qualità dell’aria è peggiorata ulteriormente, specie in Valpadana. Resta problematica anche la situazione termica in quota, con lo zero termico ad altezze simil-estive, ma nei prossimi giorni è previsto un graduale ridimensionamento delle temperature, che lentamente si avvicineranno alla media del periodo. (MeteoLive.it)