Allerta Meteo, forti temporali sull’Italia nel weekend. Due grandi tempeste in Europa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb L’Italia si appresta a vivere un weekend di forti temporali. Localizzati, isolati, sparsi a macchia di leopardo, ma molto intensi. Nella notte c’è stato un piccolo assaggio dei fenomeni estremi che avremo oggi e domani da Nord a Sud: forti temporali hanno colpito il Piemonte centro-settentrionale e l’estremità nord/occidentale della Lombardia. Ieri sera forte pioggia a Torino con 8mm in centro, ma veri e propri nubifragi hanno colpito il biellese e il novarese, oltre al varesotto in Lombardia. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri giornali

Appuntamenti fino all’1 Settembre – Una Buona Estate, di Giochi (olimpici), pace ovunque e rimonte democratiche (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Violenti temporali hanno colpito anche nella notte il Nord Italia, in modo particolare Lombardia e Veneto. Dopo la forte ondata di maltempo nella serata di ieri che ha investito in particolare il Nord/Est, nelle scorse ore le precipitazioni più intense si sono registrate tra Bergamasco e Veronese: si registrano infatti, dalla mezzanotte, 47 mm a San Zeno di Montagna (VR), 45 mm a Vertova (BG), 40 mm a Vigasio (VR) e 34 mm a Fumane (VR). (MeteoWeb)

L’anticiclone africano che sta raggiungendo la sua massima espansione sull’Italia si allontanerà per qualche ora a suon di forti temporali. Per tanto caldo intenso, tanti intensi temporali e grandine, un connubio imprescindibile. (Il Cittadino)

Allerta Meteo per l’arrivo di una perturbazione dall’Atlantico: sono possibili fenomeni meteo estremi venerdì 2 agosto al Nord, ed in particolare in Veneto ed Emilia–Romagna, con temporali, nubifragi, grandine, raffiche di vento e persino tornado: è quanto rende noto Tommaso Torrigiani, meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr, precisando che dovrebbe trattarsi di una rapida ma forte perturbazione che interesserà sia Francia che Germania, ma anche il Centro/Nord Italia, portando aria fredda in quota e non solo. (MeteoWeb)

Il sole sarà prevalente su tutte le regioni e il cielo si potrà notare sereno o solo a tratti poco nuvoloso. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it ci spiega il tempo che farà per tutta la settimana, ovvero fino ai primi giorni di agosto. (la Repubblica)

Dopo un periodo senza precipitazioni ora ci sono le condizioni per lo sviluppo di forti temporali: venerdì non sono esclusi anche fenomeni estremi, conseguenza del cambiamento climatico e del riscaldamento globale, come tornado, nubifragi e raffiche di vento. (Gazzetta di Parma)