Florida, ordinate evacuazioni per l'arrivo dell'uragano Helene. «Prevista una tempesta catastrofica e mortale»
L'uragano Helene continua a imperversare e adesso i residenti delle zone costiere in Florida sono stati invitati ad evacuare. Il fenomeno ha attraversato le calde acque del Golfo del Messico e durante la serata di oggi, 26 ottobre, potrebbe intensificarsi con venti e inondazioni importanti. Florida, in arrivo Uragano Helene: venti e inondazioni L'uragano e le inondazioni Si prevedeva da giorni che l'uragano, una volta toccato terra, sarebbe stato di categoria 3 (un livello di pericolosità piuttosto alto). (ilmessaggero.it)
Su altre testate
"Si teme catastrofe", avverte il servizio meteorologico Nazionale (LAPRESSE)
La Florida si prepara all’arrivo dell’uragano Helene, che dovrebbe abbattersi da Giovedì 26 settembre sulla costa dopo aver attraversato il Golfo del Messico. (iLMeteo.it)
L'uragano Helene avanza attraverso il Golfo del Messico verso la Florida, minacciando le zone nord-occidentali dello Stato con venti, piogge e inondazioni improvvise. Si prevede che sarà di categoria 3 o superiore, quando atterrerà sulla costa nord-occidentale dello stato. (Il Sole 24 ORE)
«L'occhio del ciclone sta venendo verso questa regione», ha detto il governatore Ron DeSantis allertando i residenti che lungo la costa l'acqua potrebbe superare i sei metri e provocare allagamenti. Lo stato di emergenza è stato dichiarato in 61 delle 67 contee del Sunshine State e per diverse aree sono stati diramati anche ordini di evacuazione. (ilmessaggero.it)
L'uragano Helene ha toccato terra in Florida con una forza di categoria 4: lo ha reso noto il Centro Nazionale Uragani, che ha definito la perturbazione "estremamente pericolosa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La violenta ondata di pioggia coinvolgerà anche zone della Georgia, del Nord e del Sud Carolina. Gli effetti di Helene non si fermeranno alle zone costiere. (Adnkronos)