Con l'Autonomia la sanità del Sud collasserà: l'allarme della Fondazione Gimbe

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NOTIZIA SALUTE

La Fondazione Gimbe lancia l'allarme sull'Autonomia differenziata: la sanità al Sud collasserà e peggiorerà anche al Nord. L’Autonomia differenziata farà collassare la sanità nel Sud Italia. L’allarme viene lanciato dalla Fondazione Gimbe, denunciando che il ddl Calderoli “potrebbe segnare un punto di non ritorno nell’equità dell’assistenza sanitaria tra le Regioni italiane in un contesto caratterizzato dalla grave crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”. (LA NOTIZIA)

Su altri media

In Calabria, l’analisi degli adempimenti Lea, le prestazioni sanitarie che la Regione deve garantire ai cittadini gratuitamente o attraverso il pagamento di un ticket, dimostra che nel decennio 2010-2019 la percentuale cumulativa totale di adempimento è del 59,9% (media Italia 75,7%): ovvero il 40,1% delle risorse assegnate nel periodo 2010-2019 non ha prodotto servizi per i cittadini. (Approdo Calabria)

Sul tema la Fondazione The Bridge ha elaborato uno studio accurato. (Tecnomedicina)

Sassinoro contro ogni ipotesi di autonomia differenziata regionale. (NTR24)

I dati della Fondazione Gimbe: regione sotto la media nazionale (SiracusaPress)

La Basilicata, grazie anche all’incapacità del governo Bardi, vive una situazione critica nel suo sistema sanitario, caratterizzato da una serie di problemi che richiedono un’azione immediata e risolutiva. (Sassilive.it)

“Cosa pensi della Sanità pubblica italiana?” il titolo del sondaggio promosso da Adnkronos che ha coinvolto 6500 dal 5 al 17 marzo, in vista dell'evento di oggi “Salute e Sanità, una sfida condivisa” al Palazzo dell'Informazione. (Il Giornale d'Italia)