Suicidio assistito, 4 nuove richieste in Toscana. Causa ambiguità 'sostegno vitale' potrebbero finire alla Consulta

A oggi (giugno 2024) dieci persone hanno fatto richiesta di accesso alla morte volontaria assistita in Italia e sono seguite dal team legale dell’Associazione Luca Coscioni, coordinato dalla Segretaria Nazionale Filomena Gallo. L’aiuto al suicidio medicalmente assistito per le persone malate che ne fanno richiesta nel nostro Paese è legale, grazie alla sentenza 242/2019 della Corte costituzionale, se la persona è in possesso di determinati requisiti verificati dal Servizio sanitario nazionale con parere del comitato etico competente per territorio: essere capace di prendere decisioni libere e consapevoli, essere affetta da patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche o psicologiche che reputa intollerabili ed essere dipendente da trattamenti di sostegno vitale. (gonews)

La notizia riportata su altri media

Martedì 25 giugno a Trieste, insieme all'associazione Luca Coscioni, ha fatto sentire ancora la sua voce. La vita e la dignità sono di tutti. (Il Piccolo)

A oggi (giugno 2024) sono dieci le persone che hanno fatto richiesta di accesso al suicidio assistito in Italia e che sono seguite dal team legale dell’Associazione Luca Coscioni, coordinato dalla Segretaria Nazionale Filomena Gallo. (Friuli Oggi)

Questo contenuto audiovisivo è di proprietà esclusiva di Medianordest. (TELEQUATTRO)

Suicidio assistito: 4 nuove richieste in Toscana, 10 in Italia. I dati dell'associazione “Luca Coscioni”

Alcune potrebbero finire in Corte costituzionale a causa dell’ambiguità del requisito del “Trattamento di sostegno vitale” A oggi (giugno 2024) dieci persone hanno fatto richiesta di accesso alla morte volontaria assistita in Italia e sono seguite dal team legale dell’Associazione Luca Coscioni, coordinato dalla Segretaria Nazionale, Filomena Gallo. (Associazione Luca Coscioni)

Oggi a Trieste , insieme all' associazione Luca Coscioni, ha fatto sentire ancora la sua voce Parlando della Regione Friuli Venezia Giulia - dopo lo stop del Consiglio alla proposta di legge regionale di iniziativa popolare sul fine vita -, Orpelli ha confermato di avere «piena fiducia in questa amministrazione». (ilgazzettino.it)

Dunque, ben il 40% delle nuove richieste viene dalla Toscana. – Sono 4 i pazienti toscani (sui 10 in tutta Italia) che hanno fatto richiesta alle Asl di appartenenza di accesso alla morte volontaria assistita in Italia. (LA NAZIONE)