L’impegno dell’Università Magna Graecia contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, l’Università Magna Graecia è in prima linea e rinnova l’impegno contro la violenza di genere. “La cultura è l’antidoto contro ogni forma di violenza – ha affermato il rettore dell’Umg di Catanzaro, prof. Giovanni Cuda – e l’Università Magna Graecia contribuisce alla rivoluzione culturale necessaria per cambiare l’attuale situazione. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altri media

Eppure, culturalmente, ancora oggi tendiamo a definire una donna che si occupa a tempo pieno di gestire casa e famiglia come una donna «che non lavora». (Corriere della Sera)

L'indipendenza come unica soluzione anti - sopraffazione,... Si legge in tutte le definizioni dei compiti dei Centri antiviolenza. (Virgilio)

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che cade oggi, lunedì 25 novembre, la Cassa di Risparmio di Ravenna aderisce attivamente alla campagna di comunicazione promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), attraverso la diffusione della serie di podcast “Parole di Inclusione”. (ravennanotizie.it)

La violenza sulle donne aumenta se non c’è indipendenza economica: ma è boom di startup femminili

La violenza economica colpisce almeno una donna su tre. Questo tipo di violenza, spesso sottovalutata e difficile da denunciare, limita pesantemente l’autonomia delle donne, rendendole dipendenti dal partner e incapaci di costruirsi un futuro indipendente, dichiara Anna Rea, Presidente nazionale dell’ADOC. (ADOC Nazionale)

I primi due semestri di quest’anno hanno visto un incremento delle chiamate al numero di emergenza 1522. Nel 2023 sono state 120 le donne uccise in Italia; più della metà (63) per mano del proprio partner. (Valori.it)

Nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che ogni anno viene celebrata il 25 novembre, è bene mettere l'accento anche su un dato materiale: la dipendenza economica è strettamente legata a un maggiore rischio di subire diversi tipi di violenza e a periodi più lunghi di maltrattamenti. (QuiFinanza)