Milano sott'acqua: i danni del Lambro esondato in città

Approfondimenti:
Maltempo

Milano sott'acqua: i danni del Lambro esondato in città Nelle prime ore della mattinata a Milano, per via delle forti piogge, è esondato il fiume Lambro, causando numerosi disagi soprattutto nel parco che lo circonda. Oltre al Lambro, il capoluogo lombardo ha anche fare anche con il Seveso che ha raggiunto il livello di attenzione. Le condizioni meteo in Lombardia, dopo l'allarme rosso, sono in miglioramento 01:22 (La Stampa)

Su altri media

Dopo le abbondanti piogge della nottata e della prima mattinata, a Melegnano sono finite sott’acqua le campagne attorno al Lambro dietro il cimitero, mentre nel cuore della città la situazione rimane sotto controllo alla Broggi Izar e alla casa scout. (Il Cittadino)

A Bergamo c'era preoccupazione per l'allerta lanciata dalla protezione civile ieri pomeriggio (mercoledì 9 ottobre) per le intense piogge previste in serata e nella prima metà della giornata di oggi. Scuole ancora chiuse e attenzione alta di autorità, forze dell'ordine e soccorsi, pronti a intervenire in caso di disastri o emergenze. (Prima Bergamo)

Bergamo. (BergamoNews.it)

Emergenza alluvioni, prevenire funziona

E ciò la dice lunga su quanta acqua sia caduta fra mercoledì e giovedì 10 ottobre e quanto, di conseguenza, rogge, torrenti e fiumi si siano ingrossati. Merito, appunto, delle opere idrauliche realizzate fra città e provincia che hanno dimostrato la loro efficacia evitando danni ben peggiori di quelli registrati. (L'Eco di Bergamo)

A Milano è esondato il fiume Lambro, allagando, dalle 8,40 il parco che lo circonda. Due comunità sono state evacuate. Intanto si attende anche la piena del Seveso: la vasca di laminazione è pronta ad accogliere la piena. (Il Fatto Quotidiano)

Naturalmente, alle nostre latitudini, niente di paragonabile alla furia devastatrice di Milton. In quei pochi secondi di clip abbiamo assistito alla resa totale dell’approccio scientifico di fronte a una natura che travalica ogni più nefasta immaginazione. (L'Eco di Bergamo)