Attacco di Israele per uccidere Nasrallah, chi è il capo di Hezbollah

Hassan Nasrallah, il leader di Hezbollah che Israele ha voluto colpire con il raid su Beirut oggi, è nato il 31 agosto 1960 in una modesta famiglia di nove figli a Beirut. La sua famiglia proveniva dal villaggio di Bazouriyé, nel sud del Libano. Da adolescente ha studiato teologia nella città santa sciita di Najaf, in Iraq, ma ha dovuto lasciare durante le repressioni contro gli sciiti guidate dall'allora presidente iracheno Saddam Hussein (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo approfondito questi temi con Sami Nader, direttore dell’Istituto di Scienze politiche all’Università Saint Joseph di Beirut, economista, esperto di comunicazione e a capo dell’Istituto Levantino per gli Affari strategici, che si focalizza su economia e geopolitica dell’area. (il manifesto)

Secondo i media in Israele "era stata raggiunta intesa con Usa per tregua in Libano e Gaza con assenso Bibi". Il premier smentisce ma avrebbe pesato l'alzata di scudi dell'estrema destra (Adnkronos)

BEIRUT – Il Libano ha imboccato una strada pericolosamente simile a quella della guerra a Gaza. Le ultime 48 ore sono state segnate da nuove ondate di raid israeliani nel Su… (la Repubblica)

Israele vuole un cuscinetto con il Libano

Israele: «Non ci sarà tregua». Sul primo ministro il pressing dei partiti di ultradestra. (ilmessaggero.it)

La nota di chiarimento dell'ufficio del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Il messaggio di Macron: "Non sia nuova Gaza, stop ai raid" (Adnkronos)

LUIGI NARBONE DOCENTE (Italia Oggi)