Amore e guerra Il segno di Rosetta Loy

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">

Le strade di polvere, La parola ebreo, Cioccolata da Hanselmann, La prima mano, Gli anni tra cane e lupo... sono i tuoi titoli che ho più amato, che il viaggio ti sia lieve: questo il messaggio con cui la figlia scrittrice Margherita ha annunciato ieri la scomparsa – avvenuta sabato sera – di Rosetta Loy, autrice di numerosi amati romanzi, 91 anni (era nata a Roma il 15 maggio 1931). La memoria della guerra, il valore della storia, l’assunzione delle responsabilità erano nelle sue opere un elemento fondamentale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

sono i tuoi titoli che ho più amato, che il viaggio ti sia lieve ha scritto la figlia scrittrice Margherita annunciando la scomparsa di Rosetta Loy, autrice di numerosi amati romanzi, nata a Roma il 15 maggio 1931, tante volte premiata nella sua lunga carriera. (La Nuova Sardegna)

Lo comunica all'ANSA la figlia, Margherita Loy. Con 'Le strade di polvere' ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello nel 1988. (l'Adige)

È DJ stabile della milonga Tangofficina (Roma), una delle più antiche d’Italia, e DJ invitato in diverse milonghe di Buenos Aires La presentazione del libro di José Carcione. (Periodico Daily)

Rosetta Loy Ha vinto il premio Viareggio come opera prima con La bicicletta, il premio Campiello nel 1987 per Le strade di polvere e il Grinzane per la letteratura nel 1985 con Cioccolata da Hanselmann. (Tuscia Web)

Con ’Le strade di polvere’ ha vinto il Premio Viareggio e il Premio Campiello nel 1988. Nata a Roma il 15 maggio 1931, aveva esordito nel 1974 con ’La bicicletta’. (Il Sole 24 ORE)

Ora che Rosetta Provera Loy si è spenta nella tarda sera di sabato a Roma, a 91 anni era nata sempre a Roma il 15 maggio del 1931, ma sarà tumulata in Piemonte, nel cimitero di Mirabello Monferrato, dov'è ambientato proprio Le strade di polvere, e paese natale di suo padre si può dire che di omaggi, come scrittrice e come intellettuale, ne ricevesse continuamente. (ilGiornale.it)